Cyberbullismo ed educazione al digitale

Le nuove tecnologie rappresentano per la scuola una sfida educativa: come gli studenti utilizzano la rete? Che cosa rappresenta per la costruzione dell’identità e delle relazioni? Quali criticità può far emergere un uso non consapevole e non responsabile delle tecnologie?
Il percorso si propone un duplice obiettivo: da un lato aumentare la conoscenza del bullismo e del cyberbullismo, dall’altro proporre strategie efficaci e pratiche di prevenzione e intervento. Alla scuola è riconosciuto, anche dalla legge 71/2017, un ruolo strategico nel contrastare attivamente il fenomeno con l’educazione al digitale.

Traguardi di competenza

  • Realizzare progetti di prevenzione del bullismo e cyberbullismo
  • Intervenire in modo efficace in casi di bullismo e cyberbullismo
  • Promuovere attività mirate alla costruzione di un buon clima di classe e relazioni positive
  • Realizzare progetti sull’educazione al digitale

Destinatari

Docenti della scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado, referenti scuola per il bullismo e cyberbullismo (Legge 71/2017)

Formatore

Barbara Laura Alaimo

Barbara Laura Alaimo

Pedagogista, formatrice e counselor. Si occupa di promozione del benessere, educazione alle emozioni, educazione all’affettività e sessualità, comunicazione efficace, prevenzione del bullismo e cyberbullismo, educazione al digitale, educazione civica. Co-founder CoderDojo Milano, formatore dell’Academy di Parole O_Stili.

Durata

  • 6 moduli per un impegno totale di 15 ore
  • Il corso è disponibile per tutto l'anno scolastico

Dicono di questo corso

Katia Porta

Un ringraziamento speciale va alla Dottoressa Alaimo, alla sua professionalità  e  competenza, ma anche alla gentilezza con cui mi ha offerto consigli preziosi ... ringrazio anche i colleghi per il materiale condiviso, che ho trovato davvero prezioso! Al prossimo corso!

Katia Porta

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni_1

Videopillole sui temi legali (71/2017)

cOnline_videolezioni

Videolezioni teoriche e pratiche con contenuti formativi ed educativi

cOnline_Attivita_didattica

Attività didattiche: mirate  alla costruzione di un  buon clima di classe e di relazioni positive, realizzazione di progetti sull'educazione digitale e la creazione di un  regolamento per l'utilizzo del digitale in classe. Ogni attività sarà svolta con il supporto e il feedback del formatore

cOnline_forum

Forum: confronto in gruppi sulla base delle competenze scelte per l’attività del corso

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali da scaricare: esempi di progettazione, slide delle videolezioni, format per costruire una UdA, estratti dal manuale “Lavorare per competenze” UTET Università