Sempre più spesso si sente parlare di studenti che non riescono ad integrarsi all’interno del gruppo classe. Il post Covid ha, inoltre, portato in eredità un isolamento sociale che colpisce molti soggetti in età scolare.

Durante le ore di Educazione fisica e Scienze motorie possiamo provare a combattere il fenomeno, utilizzando i giochi di collaborazione e di Team building che sono attività in grado di implementare la produttività e le interazioni di tutti i componenti della classe.

Fare parte di una classe/squadra è utile per lo sviluppo di competenze personali come lo spirito di squadra, l’empatia e l’intelligenza emotiva. Ma non è sempre semplice! Può accadere, infatti, che gli studenti fatichino a stabilire il ruolo e il contributo di ciascun membro.

In questo appuntamento:

  • giochi da fare in palestra, in classe o all’aperto;
  • giochi di logica;
  • proposte e varianti.

Insegnare in palestra: che passione

Questo appuntamento fa parte di un
ciclo dedicato ai docenti di
Educazione fisica e Scienze motorie
realizzato in collaborazione con Capdi

 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatore

Giuseppe Diana

Giuseppe Diana

Docente di Scienze motorie presso l’indirizzo sportivo Amministrazione Finanza e Marketing dell’IIS L. Da Vinci di Piazza Armerina (EN). Docente della Scuola Regionale dello Sport del CONI Sicilia. Docente nei TFA Sostegno e Scienze della Formazione Primaria dell’Università Kore di Enna.

In collaborazione con