Comprendere, scrivere, riscrivere: consigli in vista della prima prova del nuovo esame di Stato

Non c’è mai stata un’età dell’oro per la scrittura a scuola. Ma è particolarmente difficile scrivere e insegnare a scrivere oggi, dato che nella comunicazione scritta quotidiana gli studenti adoperano una lingua scorciata, sintatticamente elementare, spesso scorretta.

In questo appuntamento, cercheremo di dare una risposta alle numerose domande:

  • Che fare, dunque?
  • E soprattutto, che cosa non fare, quando si scrive un testo?
  • E quali autori, quali libri prendere come modelli?

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado

Relatore

Claudio Giunta

Claudio Giunta

Formatosi alla Scuola Normale di Pisa, insegna Letteratura italiana all'Università di Trento. Ha scritto libri sulla poesia medievale e su quella contemporanea, reportage, un fortunato manuale di scrittura (Come non scrivere) e ha curato un Meridiano dedicato alle Rime di Dante. È autore di antologie per il biennio (Lettere al futuro, Una nuova vita) e di due per il triennio (Cuori intelligenti e Lo specchio e la porta). Collabora al Domenicale del Sole 24, Il Foglio e Il Post. Il suo sito è www.claudiogiunta.it

Dicono di questo webinar

Chiara Bernasconi

Interessante non solo per la preparazione, ma anche per il taglio pratico e il buon senso che sono merce rara!

Chiara Bernasconi

Gemma Immacolata Perrotta

Il professor Giunta è una persona intelligente, preparatissima e, come tutti i grandi, anche umile. È sempre un piacere ascoltarlo.

Gemma Immacolata Perrotta

Simona Bettinetti

Davvero chiaro ed efficace l'intervento del Prof. Giunta; mi ha risollevato l'anima.

Simona Bettinetti

Hai perso la diretta?

Tutti i nostri webinar sono disponibili anche dopo la diretta, sotto forma di videolezioni. Trovi la videolezione relativa a questo appuntamento qui sotto.