Comprendere, scrivere, riscrivere: consigli in vista della prima prova del nuovo esame di Stato
Non c’è mai stata un’età dell’oro per la scrittura a scuola. Ma è particolarmente difficile scrivere e insegnare a scrivere oggi, dato che nella comunicazione scritta quotidiana gli studenti adoperano una lingua scorciata, sintatticamente elementare, spesso scorretta.
In questo appuntamento, cercheremo di dare una risposta alle numerose domande:
- Che fare, dunque?
- E soprattutto, che cosa non fare, quando si scrive un testo?
- E quali autori, quali libri prendere come modelli?
Destinatari
Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado
Relatore
![Claudio Giunta](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/63/34/6334caf8-a1c0-4a3f-ace8-a1619cd5a39b/claudio-giunta.png__300x300_q85_crop_subject_location-150%2C150_subsampling-2_upscale.png)
Claudio Giunta
Formatosi alla Scuola Normale di Pisa, insegna Letteratura italiana all'Università di Trento. Ha scritto libri sulla poesia medievale e su quella contemporanea, reportage, un fortunato manuale di scrittura (Come non scrivere) e ha curato un Meridiano dedicato alle Rime di Dante. È autore di antologie per il biennio (Lettere al futuro, Una nuova vita) e di due per il triennio (Cuori intelligenti e Lo specchio e la porta). Collabora al Domenicale del Sole 24, Il Foglio e Il Post. Il suo sito è www.claudiogiunta.it