Comprendere le difficoltà per ridurre la disabilità

La proposta è rivolta agli insegnanti curricolari e di sostegno che intendono acquisire competenze nella gestione della loro pratica professionale a supporto di alunni in situazione di disabilità, riconoscendo le loro difficoltà nell’apprendimento, per effettuare le scelte professionali più idonee a ridurre la disabilità in ambito scolastico. Verranno prese in considerazione le attività nelle quali le diverse condizioni di salute possono creare ostacoli di apprendimento, facendo riferimento anche alle specifiche tipologie che i docenti partecipanti incontrano nelle loro scuole, per individuare le soluzioni didattiche e relazionali ad esse più funzionali.

Formatrice

Chiara Carabelli

Chiara Carabelli

Docente di sostegno, è stata fino all’a.s 20/21  referente per l’inclusione in un Istituto scolastico di II grado nel quale il Sistema di classificazione ICF è stato utilizzato per la stesura di tutti i progetti Personalizzati dal 2010. Ha contribuito come co-autrice al volume “Costruire curricoli inclusivi: proposte e modelli per il nuovo PEI” - UTET Università.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Durata - 10 ore

cOnline_webinar

5 webinar in diretta da due ore ciascuno

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

Ascoltare

  • Chiedo ai ragazzi di ascoltare la mia lezione: le fatiche nell’ascoltare per imparare
  • Lavoro individuale: i fattori ambientali che favoriscono l’ascolto

Leggere

  • Deve studiare di più: quando è difficile individuare le informazioni salienti ed acquisirle in modo da saperle restituire
  • Lavoro individuale: i fattori ambientali per facilitare la comprensione del testo

Apprendere

  • Non basta che mi ripetano la lezione, devono saper usare le conoscenze acquisite: senza le indicazioni mi perdo e non so più pensare
  • Lavoro individuale: i fattori ambientali per sostenere la rielaborazione del testo

Dirigere l’attenzione

  • È necessario che stiano attenti: quando il corpo vuole muoversi e dà fastidio a tutti
  • Lavoro individuale: i fattori ambientali per organizzare la lezione con tempi adeguati

Controllare il comportamento

  • A scuola si impara anche a vivere, non si possono fare eccezioni alle regole: sono arrabbiato e non riesco a trattenermi
  • Lavoro individuale: i fattori ambientali relativi alle relazioni e agli atteggiamenti per fare rete

Metodologia di lavoro

Il corso verrà effettuato interamente online con sessioni sincrone e proposta di attività da svolgere individualmente, per le quali il formatore darà feedback individuale. In relazione alle specifiche richieste delle scuole è possibile personalizzare i contenuti per orientarli a specifiche difficoltà rilevate nell’Istituto.

Prezzo

2.000 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.