Complessità e futuri: essere protagonisti del cambiamento

Il webinar introdurrà la disciplina dei Futures Studies, nata negli anni immediatamente successivi alla Seconda Guerra Mondiale per rispondere all’esigenza di far fronte ai possibili rischi che l’umanità avrebbe corso in caso di un terzo conflitto. Le conseguenze  della bomba atomica si legano a partire dagli anni ’60 alle questioni ambientali. Sarà sottolineato il contributo italiano nella disciplina che grazie ad alcune figure chiave (Aurelio Peccei ed Eleonora Barbieri Masini in primis) ha portato il dibattito sui futuri possibili a svolgersi a livello planetario, inserendo a pieno titolo la disciplina nel contesto della ricerca scientifica, anticipando le tematiche trattate nell’ Agenda delle Nazioni Unite in cui saranno, nel 2015, tratteggiati i Sustainable Development Goals. La disciplina evidenzia come la complessità dei problemi da gestire richieda un approccio totalmente differente dal tradizionale problem solving.

Il principio cardine dei Futures Studies, ovvero che non ci sia un solo futuro possibile, ci invita a considerare come lo sviluppo dei futuri possibili dipenda dalle nostre decisioni di oggi. Gli esseri umani, protagonisti del cambiamento, sono così chiamati a prendere atto della centralità del processo di decisione e che le decisioni riguardano ambiti e problemi complessi.  Pertanto il webinar dedicherà ampio spazio alla importantissima distinzione tra forecasting, foresight ed anticipation, che indicano tre aspetti radicalmente differenti del “fare” Futures Studies. 

In questo webinar verranno trattati i seguenti temi:

  • Future Studies: cosa sono e che ruolo anno 
  • Complessità dei problemi, approccio, ruolo delle decisioni 
  • Forecasting, foresight e anticipation 
  • Spunti da condividere in classe per prepare studentesse e studenti.

Sostenibilità: protagonisti
del cambiamento

Questo appuntamento fa parte di un
ciclo di webinar gratuiti realizzato in
collaborazione con ASviS, dedicato a
tutti i docenti e utile ad approfondire
il tema della sostenibilità in classe.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatrice

Donato Speroni

Donato Speroni

Giornalista e scrittore. È stato vicedirettore del settimanale Il Mondo, direttore centrale per le relazioni esterne dell’Eni e responsabile immagine dell’Istat. Ha insegnato per 15 anni Economia e statistica all’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino. Ha pubblicato diversi libri tra cui  “Un mondo sostenibile in 100 foto” (con Enrico Giovannini e la photo editor Manuela Fugenzi, Laterza 2019). Sul sito del Corriere della Sera tiene il blog “Numerus”. Nell'ASviS è Senior expert per Comunicazione e Redazione, e Responsabile del portale futuranetwork.eu

In collaborazione con...