Come valutare gli apprendimenti e con quali strumenti nella didattica a distanza

Riprodurre a distanza le condizioni e la tipologia di prove che generalmente vengono somministrate in presenza non è possibile. Esistono rischi evidenti di inquinamento delle prestazioni per intervento di aiuti esterni che fanno dubitare i docenti della genuinità dei prodotti. Il digitale tuttavia offre anche delle opportunità e spinge la didattica nella direzione dell’apprendimento di competenze. Il webinar offrirà l’occasione per esplorare nuove tipologie di prove e di strumenti e per comprendere il valore della valutazione formativa come indispensabile strumento di accompagnamento dell’intero processo didattico. Verranno affrontati i seguenti punti:

  • La valutazione nel processo didattico: valutazione formativa e valutazione sommativa nella DAD
  • Quali strumenti di verifica degli apprendimenti con il digitale
  • Quali strumenti di valutazione nella DAD.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirige l'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE. Progettista e formatrice esperta nel campo della didattica digitale.

Hai perso la diretta?

Tutti i nostri webinar sono disponibili anche dopo la diretta, sotto forma di videolezioni. Trovi la videolezione relativa a questo appuntamento qui sotto oppure in Offerta formativa > Videolezioni, con lo stesso titolo del webinar.