Come affrontare la perdita degli apprendimenti

L’emergenza sanitaria ha avuto un forte impatto sulla scuola, mettendone in luce limiti e potenzialità.
E’ pertanto indispensabile interrogarsi su ciò che effettivamente gli studenti potrebbero aver perso in questo periodo difficile e attrezzarsi per far sì che le opportunità perdute possano essere recuperate con strumenti idonei. 

Comprendere quanto accaduto e acquisire le competenze necessarie per potenziare le occasioni di apprendimento, al di là e ben oltre i tradizionali percorsi di recupero, è dunque un dovere morale della scuola per il bene di questa generazione di studenti.

Durante questo appuntamento ci confronteremo sui seguenti temi: 

  • Learning Loss: perdita di apprendimenti o perdita di occasioni di apprendimento?
  • Prospettive educative per affrontare la scuola post-Covid
  • Competenze, saperi essenziali e requisiti di base per il successo formativo
  • Come impostare percorsi di recupero efficaci.

Ripartiamo
con la scuola al centro!

Questo appuntamento fa parte
di un ciclo di webinar gratuiti
che mettono al centro
i temi più caldi
di questo nuovo anno scolastico!

Strategie per il recupero
e potenziamento
degli apprendimenti


Impariamo insieme
come ripartire
più forti di prima!

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola.

Cristiano Corsini

Cristiano Corsini

E' professore associato di Pedagogia sperimentale all'Università Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione. Le sue principali attività di ricerca sono condotte sugli approcci e i metodi di valutazione degli apprendimenti, dei processi e dei contesti educativi.