Come affrontare la perdita degli apprendimenti
L’emergenza sanitaria ha avuto un forte impatto sulla scuola, mettendone in luce limiti e potenzialità.
E’ pertanto indispensabile interrogarsi su ciò che effettivamente gli studenti potrebbero aver perso in questo periodo difficile e attrezzarsi per far sì che le opportunità perdute possano essere recuperate con strumenti idonei.
Comprendere quanto accaduto e acquisire le competenze necessarie per potenziare le occasioni di apprendimento, al di là e ben oltre i tradizionali percorsi di recupero, è dunque un dovere morale della scuola per il bene di questa generazione di studenti.
Durante questo appuntamento ci confronteremo sui seguenti temi:
- Learning Loss: perdita di apprendimenti o perdita di occasioni di apprendimento?
- Prospettive educative per affrontare la scuola post-Covid
- Competenze, saperi essenziali e requisiti di base per il successo formativo
- Come impostare percorsi di recupero efficaci.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Mario Castoldi
Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola.
Cristiano Corsini
E' professore associato di Pedagogia sperimentale all'Università Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione. Le sue principali attività di ricerca sono condotte sugli approcci e i metodi di valutazione degli apprendimenti, dei processi e dei contesti educativi.