Coding, robotica e AI per le STEAM #1

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 87517. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Un corso online per docenti che vogliono introdurre il pensiero computazionale in classe in modo attivo e inclusivo attraverso laboratori creativi.

Le attività proposte, sempre interdisciplinari, prevedono sia l’uso di materiali poveri sia l’uso di device elettronici. Tutte le attività sono riproducibili con simulatori gratuiti e visualizzabili sulle digital board in classe.

Il corso propone Informatica unplugged, coding, tinkering, robotica educativa e Intelligenza Artificiale (con Machine Learning for Kids) in ottica STEAM e spunti per utilizzare le principali piattaforme edu-creative (Scratch, mBlock, Open Roberta Lab, PhET, Tinkercad ecc.). Un approfondimento verrà dedicato all’Intelligenza Artificiale e Generativa, come strumento per stimolare la creatività in classe, con indicazioni di applicazioni didattiche.

Attraverso il corso i partecipanti potranno aiutare i propri allievi a passare dall’essere utilizzatori passivi di smartphone, tablet ecc. a diventare attori consapevoli di un mondo sempre più digitale.

Come più volte indicato a livello ministeriale, il corso è propedeutico al raggiungimento dell’obiettivo di garantire ad ogni studente e studentessa un corso di approccio al coding all’interno del proprio percorso formativo.

Il corso si svolge interamente in asincrono, puoi fruire delle lezioni quando e come vuoi entro il 31 gennaio 2024.

Destinatari

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Docenti della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado

Formatore

Andrea Ferraresso

Andrea Ferraresso

Consulente informatico, fondatore CoderDojo Fossò-Venezia, formatore sui temi del digitale, autore di Next, il nuovo corso di Tecnologia Deascuola.

Programma

  • Modulo 1 - Cominciamo con carta e penna
  • Modulo 2 - Lo starter kit del coding
  • Modulo 3 - Idee e algoritmi
  • Modulo 4 - Tinkering
  • Modulo 5 - Costruire attività disciplinari in classe
  • Modulo 6 - Robotica educativa
  • Modulo 7 - Intelligenza Artificiale

Metodologia di lavoro

All'interno del corso online, disponibile fino al 31 gennaio 2024, su piattaforma dedicata, troverai:

cOnline_videolezioni

Videolezioni asincrone con indicazioni metodologiche e pratiche e tanti ricchi spunti e suggerimenti di attività STEAM da svolgere in classe

cOnline_Attivita_didattica

Progetti aperti e modificabili su Scratch3.0

cOnline_forum

Spazio di confronto tra colleghi e con i relatori 

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali di approfondimento


Durata

  • 7 moduli per un impegno totale di 25 ore
  • I moduli verranno erogati progressivamente a partire dal 2 ottobre
  • Il corso è disponibile fino al 31 gennaio 2024

È possibile iscriversi al corso in qualsiasi momento. Il corso è fruibile attraverso videolezioni asincrone sempre disponibili e dovrà essere terminato entro il 31 gennaio 2024. 

SOFIA

Questa iniziativa formativa è presente anche su S.O.F.I.A con ID 87517. Iscriviti entro il 31 gennaio 2024.