Coding e pensiero computazionale

Barack Obama nel Dicembre 2013 aveva detto: “Don’t just play on your phone, program it!” (“Non limitarti a giocare con il tuo smartphone, programmalo!”). L’importanza dell’insegnamento della programmazione è oggi universalmente riconosciuto in quanto favorisce l’acquisizione di alcune skills che i ragazzi potranno impiegare nel loro futuro lavorativo a prescindere dalla professione che decideranno di intraprendere. Anche le Istituzioni italiane si stanno muovendo in questa direzione e all’interno del recente piano del Governo per la riforma della scuola la programmazione occupa un ruolo di primaria importanza.

A partire da queste considerazioni il workshop accompagna il docente alla scoperta di Scratch attraverso un approccio esperienziale che lo guiderà prima a realizzare un progetto didattico e poi ad esplorare alcuni progetti esistenti afferenti alle varie discipline scolastiche, creati da adulti e ragazzi con l’ausilio di Scratch.

Relatore

Andrea Ferraresso

Andrea Ferraresso

Consulente informatico, fondatore CoderDojo Fossò-Venezia, formatore sui temi del digitale, autore di Next, il nuovo corso di Tecnologia Deascuola.

Programma

Prima sessione in presenza

  • Introduzione al coding e al pensiero computazionale
  • Programma il Futuro e Scratch
  • L’ambiente di sviluppo di Scratch

Seconda sessione in presenza (laboratorio)

  • Realizzazione guidata di un progetto di storytelling e matematica
  • La community di Scratch online
  • Imparare dai progetti degli altri e le altre risorse online