CLIL: insegnare tramite una lingua straniera
L'apprendimento integrato dei contenuti discipinari
La modalità didattica CLIL – Content and Language Integrated Learning – richiede agli insegnanti di discipline non linguistiche (DNL) una adeguata capacità di individuare strumenti e metodologie didattiche che consentano loro di presentare i contenuti disciplinari con efficacia almeno pari a quella da loro riscontrata nell’insegnamento degli stessi in lingua naturale.
Nel seminario/laboratorio saranno presentate ed esemplificate, tramite l’analisi di unità didattiche significative in ambito scientifico, le specifichecompetenze che l’utilizzo della modalità CLIL richiede, in aggiunta a quelle strettamente disciplinari e linguistiche.
Obiettivi
- Mettere in evidenza le competenze e le metodologie didattiche necessarie per un insegnamento in modalità CLIL
- Far emergere, nella strutturazione di unità di apprendimento in modalità CLIL, le specifiche competenze da essa richieste all’insegnante DNL.
Programma
- Le competenze di un docente CLIL
- Docente CLIL vs Docente non-CLIL
- Analisi di esempi di unità di apprendimento CLIL.
Durata
2 ore
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Formatore

Franco Favilli
Già direttore del Centro per l’Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa (CAFRE) dell’Università di Pisa, esperto di CLIL e di formazione docenti CLIL.