CittadinARTE!
L’arte può avvicinare i ragazzi ai temi legati alle questioni ambientali, sociali ed economiche proposti dall’Agenda 2030 dell’ONU? Le autrici di CittadinArte, insegnanti di Arte e immagine ed esperte di orientamento, spiegano in questo webinar come affrontare l'analisi dei diciassette obiettivi dell’Agenda attraverso altrettante opere d’arte contemporanee e del passato. Dal confronto emergono apparenti e proficue contraddizioni e connessioni.
Verrà poi illustrato un percorso operativo creativo da proporre alla classe per sollecitare una cultura della sostenibilità e individuare possibili strategie da adottare per sognare un mondo migliore, anche attraverso l'Arte immagine.
Il kit che presentiamo propone inoltre tre percorsi laboratoriali che, partendo dalla conoscenza di sé stessi attraverso la creatività, arrivano a indagare la realtà con occhi differenti, quelli degli artisti: tutti i grandi cambiamenti iniziano dalla consapevolezza di sé stessi!
Infine, attraverso alcune mappe sui grandi temi dell’Agenda 2030 proponiamo delle connessioni interdisciplinari che possono guidare l’organizzazione di un elaborato finale per l’esame di licenza media.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- come impiegare opere d'arte contemporanea e del passato per affrontare i temi degli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU;
- come organizzare un percorso di orientamento attraverso laboratori creativi;
- Come guidare, attraverso Mappe interdisciplinari l’organizzazione di un elaborato su uno dei grandi temi dell’Agenda 2030 per l'esame di terza media.
Destinatari
Docenti di Arte della Scuola Secondaria di I grado
Relatori
Giusy Mellino
Architetto creativo contaminato dal pensiero ingegneristico, con la passione per l’insegnamento. Reputa che la sperimentazione artistica svolga un ruolo fondamentale nel percorso di crescita attraverso il “fare” e nell’attivazione del pensiero divergente. Attualmente insegna presso la scuola secondaria sperimentale di I grado Rinascita-Livi di Milano.
Federica Mutti
Insegnante, curatrice e scrittrice. Si è diplomata all’Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo, e in Arti Visive e Studi Curatoriali alla NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Le interessa in particolare il rapporto tra formalizzazione e traduzione verbale dell’opera, così sperimenta gli infiniti modi in cui arti visive e letteratura si possono intrecciare. Fa parte del team curatoriale di luogo_e, spazio indipendente di ricerca per l’arte contemporanea che ha contribuito a fondare a Bergamo nel 2017. Dal 2019 luogo_e è un’associazione culturale non-profit, di cui Federica è oggi vicepresidente.
Carla Zaffaroni
Docente creativa e appassionata di Arte e immagine, crede nella potenza dell'arte come strumento educativo a tutto tondo dei ragazzi, insegna a Rinascita, una scuola secondaria di I grado sperimentale di Milano. Il piacere di sperimentare, trasformare, e inventare lo applica sia a scuola sia nelle sue opere artistiche originali. È anche autrice di manuali scolastici di Arte e immagine per la scuola secondaria di primo grado e per la scuola primaria.