Che cos’è un'opera d’ARTE?

Come si distingue un’opera d’arte dal resto delle cose che popolano il mondo? E chi è, e come si riconosce, l'artista? Come dobbiamo leggere le  opere che non appartengono alla cultura "occidentale"? Queste domande, che possiamo porre a studentesse e studenti, sono tutte riassumibili nella questione più generale: che cos’è l’arte?

I filosofi dall’antichità a oggi si sono posti questa domanda, che è collegata a molte altre questioni che riguardano la vita stessa, la ricerca spirituale, il senso del bello, la comunicazione e i rapporti tra gli esseri umani.

Per questo il concetto di arte non è un concetto assoluto e fisso nel tempo, ma relativo e variabile (anche in maniera considerevole) di epoca in epoca e da una civiltà all’altra.

Dunque, alla domanda: che cos’è un’opera d’arte, è stato risposto e possiamo rispondere in molti modi diversi.

Divertiamoci a individuare in classe le risposte più frequenti e a commentarle, perché ognuna di esse corrisponde a una diversa concezione dell’arte.

Programma

Durante il seminario verranno affrontati i seguenti temi

1. Come coinvolgere studenti e studentesse nello studio della storia dell’arte, e di quella contemporanea in particolare, in un’ottica di confronto temporale, tematico e transculturale tra le opere d’arte.

2. Come dovremmo guardare alle opere delle civiltà non occidentali per evitare di "ricadere" nella "cosiddetta" mentalità coloniale o cancel culture?

3. Sta cambiando o può/deve o dovrà cambiare il paradigma della storia dell'arte per accogliere un maggior numero di artiste?

4. Perché studiare l’evoluzione delle strutture della città e delle sue architetture è utile alla costruzione di un sapere critico e delle competenze di cittadinanza (responsabilità e partecipazione alla vita civica e sociale)?

5. Ultimamente l'arte sembra avere soprattutto un ruolo "passivo" nel promuovere il cambiamento (per es. quando è usata come strumento di richiamo nella lotta degli attivisti): è solo un'impressione?

Durata

1 ora e 30 minuti

Modalità di partecipazione:

L'incontro si svolgerà online, sulla piattaforma Google Meet.

Destinatari

Docenti di Arte nella scuola secondaria di II grado

Formatore

Ernesto L. Francalanci

Ernesto L. Francalanci

Autore di saggi di estetica, di storia e di critica d'arte (Estetica del potere, Mimesis 2015, Estetica degli oggetti, Il Mulino 2009), ha scritto anche diversi manuali per l'università e i licei (Dell'arte, De Agostini 2021). È stato docente di Storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e di Storia dell’arte contemporanea presso la Facoltà di design e arti dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV) e altre Università.