Che cos’è un'opera d’ARTE?
Come si distingue un’opera d’arte dal resto delle cose che popolano il mondo? E chi è, e come si riconosce, l'artista? Come dobbiamo leggere le opere che non appartengono alla cultura "occidentale"? Queste domande, che possiamo porre a studentesse e studenti, sono tutte riassumibili nella questione più generale: che cos’è l’arte?
I filosofi dall’antichità a oggi si sono posti questa domanda, che è collegata a molte altre questioni che riguardano la vita stessa, la ricerca spirituale, il senso del bello, la comunicazione e i rapporti tra gli esseri umani.
Per questo il concetto di arte non è un concetto assoluto e fisso nel tempo, ma relativo e variabile (anche in maniera considerevole) di epoca in epoca e da una civiltà all’altra.
Dunque, alla domanda: che cos’è un’opera d’arte, è stato risposto e possiamo rispondere in molti modi diversi.
Divertiamoci a individuare in classe le risposte più frequenti e a commentarle, perché ognuna di esse corrisponde a una diversa concezione dell’arte.
Programma
Durante il seminario verranno affrontati i seguenti temi
1. Come coinvolgere studenti e studentesse nello studio della storia dell’arte, e di quella contemporanea in particolare, in un’ottica di confronto temporale, tematico e transculturale tra le opere d’arte.
2. Come dovremmo guardare alle opere delle civiltà non occidentali per evitare di "ricadere" nella "cosiddetta" mentalità coloniale o cancel culture?
3. Sta cambiando o può/deve o dovrà cambiare il paradigma della storia dell'arte per accogliere un maggior numero di artiste?
4. Perché studiare l’evoluzione delle strutture della città e delle sue architetture è utile alla costruzione di un sapere critico e delle competenze di cittadinanza (responsabilità e partecipazione alla vita civica e sociale)?
5. Ultimamente l'arte sembra avere soprattutto un ruolo "passivo" nel promuovere il cambiamento (per es. quando è usata come strumento di richiamo nella lotta degli attivisti): è solo un'impressione?
Durata
1 ora e 30 minuti
Modalità di partecipazione:
L'incontro si svolgerà online, sulla piattaforma Google Meet.
Destinatari
Docenti di Arte nella scuola secondaria di II grado
Formatore
Ernesto L. Francalanci
Autore di saggi di estetica, di storia e di critica d'arte (Estetica del potere, Mimesis 2015, Estetica degli oggetti, Il Mulino 2009), ha scritto anche diversi manuali per l'università e i licei (Dell'arte, De Agostini 2021). È stato docente di Storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e di Storia dell’arte contemporanea presso la Facoltà di design e arti dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV) e altre Università.