Il DL 62/2017 prevede una profonda revisione delle modalità di valutazione e certificazione sia degli apprendimenti disciplinari, sia delle competenze trasversali. Come certificare le competenze dei propri allievi? Quale relazione con la valutazione disciplinare? A chi spetta il compito certificativo?
Obiettivi
- Riconoscere il valore aggiunto che qualifica una valutazione per competenze
- Cogliere il significato e le valenze delle rubriche valutative
Destinatari
Docenti della scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado
La proposta sarà calibrata in funzione degli specifici gradi scolastici coinvolti
Relatori
Programma
Prima sessione in presenza
- Certificare le competenze: come cambia la valutazione?
- Valutazione disciplinare e delle competenze chiave
Seconda sessione in presenza (laboratorio)
- Significato e funzioni delle rubriche valutative
- Linee guida per una valutazione per competenze
Durata
3 ore in presenza
Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online