Certificazione delle competenze e rubriche valutative

Come valutare e certificare le competenze

Il DL 62/2017 prevede una profonda revisione delle modalità di valutazione e certificazione sia degli apprendimenti disciplinari, sia delle competenze trasversali. Come certificare le competenze dei propri allievi? Quale relazione con la valutazione disciplinare? A chi spetta il compito certificativo?

Obiettivi

  • Riconoscere il valore aggiunto che qualifica una valutazione per competenze
  • Cogliere il significato e le valenze delle rubriche valutative

Destinatari

Docenti della scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado

La proposta sarà calibrata in funzione degli specifici gradi scolastici coinvolti

Relatori

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente associato di Didattica generale presso l’Università di Torino, esperto di problematiche didattiche e valutative.

Maria Rosaria Visone

Maria Rosaria Visone

Dirigente scolastico, fa parte del team coordinato dal Professore Mario Castoldi come formatrice esperta di didattica per competenze, impegnata nella ricerca di metodologie didattiche innovative.

Maurizio Muraglia

Maurizio Muraglia

Docente e formatore esperto di Didattica per competenze e Indicazioni ministeriali.Fa parte del team di collaboratori coodinato dal Professore Mario Castoldi.

Umberto La Rosa

Umberto La Rosa

Dirigente scolastico formatore, esperto di certificazioni per competenze, fa parte del team coordinato dal Professore Mario Castoldi.

Mario Martini

Mario Martini

Coordinatore per diversi anni di un gruppo di docenti, appartenenti a tutti i gradi scolastici, che hanno progettato e sperimentato percorsi di didattica per competenze, fa parte del team coordinato dal Professore Mario Castoldi. Autore del volume Lavorare per competenze. Progettare, valutare e certificare, UTET Torino 2017.

Serafina Pastore

Serafina Pastore

Ph.D. di ricerca in Progettazione e valutazione dei processi formativi e Fulbright Research Fellow, è stata nominata Emerging Scholar dall’American Educational Research Association, per l’anno 2018, nell’ambito della valutazione per l’istruzione universitaria. Ricercatrice in Didattica generale presso l’Università di Bari, insegna “Fondamenti di didattica e ricerca educativa” e “Teorie e metodi della progettazione didattica”.

Programma

Prima sessione in presenza

  • Certificare le competenze: come cambia la valutazione?
  • Valutazione disciplinare e delle competenze chiave

Seconda sessione in presenza (laboratorio)

  • Significato e funzioni delle rubriche valutative
  • Linee guida per una valutazione per competenze

Durata

3 ore in presenza

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online