I benefici di uno stile di vita attivo per la salute psicofisica sono molteplici. I giovani con le attività motorie possono vivere esperienze piacevoli e divertenti, sfide alla propria portata che possono aumentare autostima e fiducia in sé, migliorando l’umore e facendoli diventare più autonomi. Attraverso le attività motorie e sportive, gli adulti possono insegnare in modo intenzionale ai più giovani abilità che possono essere utili nel contesto motorio e sportivo, ma che possono essere trasferite con successo anche in altri ambiti della vita (le cosiddette soft/life skills).
Nel corso del webinar parleremo di:
- sintesi dei benefici psicologici (cognitivi, emozionali, sociali) delle attività motorie per i giovani
- educazione fisica e sport giovanile come contesti educativi per insegnare soft/life skills ai giovani
- ricadute didattiche per l’insegnamento delle soft/life skills durante la pandemia Covid-19
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatore
Francesca Vitali.
Psicologa dello Sport e dottore di ricerca in “Metodologia della ricerca in psicologia”. Docente presso il Collegio Didattico di Scienze Motorie dell’Università di Verona. Master Facilitator e formatore del Progetto TC4S.