Giochi e videogiochi stanno riscontrando un crescente interesse tra i docenti che ne comprendono le potenzialità e ne riscontrano gli effetti positivi sugli studenti e sull’ambiente di apprendimento. Questi possono rendere l’apprendimento più coinvolgente e favorire lo sviluppo di competenze trasversali quali la collaborazione, l’immaginazione, il problem solving e il pensiero critico. 

Progettare un'esperienza di apprendimento efficace con una componente ludica, però, non è affatto semplice o intuitivo. 

È quindi importante fornire ai docenti un inquadramento pedagogico dell’apprendimento con il gioco, focalizzandosi sul ruolo dell’insegnante che deve pensare e guidare l’attività didattica dalla definizione degli obiettivi formativi e ludici fino alla valutazione dell’attività.

A partire da questo contesto i relatori offriranno un panorama applicativo e una riflessione per espandere la conoscenza di giochi e videogiochi fino a stimolare nei docenti la creazione o la personalizzazione del gioco stesso.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi

  • progettazione didattica e strumenti digitali innovativi;
  • Ross e la Sgrammanebbia: presentazione del videogioco;
  • il videogioco: lo strumento ideale per coniugare divertimento e apprendimento;
  • come i giochi si possono personalizzare per venire incontro a obiettivi formativi.

Insegnare Italiano, Storia e Geografia

Questo appuntamento fa parte di un ciclo
dedicato ai docenti di Italiano, Storia e Geografia 
della scuola Secondaria di I grado

 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di Lettere della Scuola Secondaria di I grado

Relatori

Massimiliano Andreoletti

Massimiliano Andreoletti

Docente di Tecnologie didattiche e Media Education nell’ambito delle tecnologie applicate all’apprendimento, formatore CeDiSma, Centro Studi e ricerche sulla Disabilità e Marginalità, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. PhD in Comunicazione e Nuove Tecnologie.

Andrea Tinterri

Andrea Tinterri

Ricercatore in pedagogia sperimentale presso Università Telematica IUL. Docente dei corsi di Pedagogia Sperimentale e nuove tecnologie e Attività sperimentali per la Prima infanzia.