Con la parola Tinkering si intendono quelle attività pratiche di riuso, rimessa in opera e (ri)costruzione di oggetti apparentemente non più utilizzabili poiché danneggiati o di manufatti realizzati impiegando materiali destinati allo smaltimento.
Un modo efficace per tradurre la parola Tinkering è “pensare con le mani” poiché spesso, durante questo tipo di attività di learnig by doing, la sorpresa e la scoperta avvengono nel momento dell’azione ancor più che in fase progettuale. Il Tinkering è una metodologia didattica informale che si basa sul lavoro collaborativo, sul problem solving e sulla sperimentazione libera, valorizzando l’errore come opportunità di scoperta, mettendo l’accento sull’importanza del recupero e del riutilizzo, stimolando contemporaneamente l’autonomia e l’apprendimento cooperativo, toccando i temi STEAM più svariati: dalla scienza alla tecnologia, dalla meccanica all’arte, dallo Storytelling alla sostenibilità, per imparare a utilizzare la tecnologia in maniera attiva, critica, propositiva e ragionata.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado
Modalità di erogazione
Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza, con taglio operativo e laboratoriale.
Formatrice

Elena Parodi
Responsabile della comunicazione e della didattica di MadLab 2.0, educatrice ambientale, animatrice del Festival della Scienza di Genova e collaboratrice per Scuola di Robotica. Autrice del libro per bambini Robotica creativa per giovani tecnologici (2016).
Durata - A partire da 12 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
Introduzione al Tinkering
- Cosa è il Tinkering? Definizione e storia
- Tinkering e multidisciplinarietà: come posso introdurre questa metodologia didattica a scuola?
- Tinkering e materiali: quali, quanti, dove e perché
- Esperienze di tinkering: esempi pratici, testimonianze e bibliografia
Circuiti e luce
- Materiali e componenti elettrici: quali materiali di uso comune e/o di recupero e quali componenti elettrici possiamo utilizzare?
- Circuiti in serie e in parallelo: quali differenze?
- Laboratori pratici
- Luci negli abissi: Squishy Circuits al museo di Storia Naturale
- Il cielo con le dita: Tinkering e missioni spaziali
Circuiti e movimento
- STEAM a 360 gradi: anche l’arte vuole la sua parte
- Laboratori pratici:
- Tracce d’Artista: Scribbling Machines e arte contemporanea
- Eroici scarabei: Bristlebot ed ecosostenibilità
Meccanismi e proiezioni
- Less is more: il potere dei materiali di recupero e di cancelleria
- Laboratori pratici:
- Ingranaggi in scatola: automata e Storytelling
- Proiezioni: ologrammi e geometria
Prezzo
1.700 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.