Già a partire da questo anno scolastico le Istituzioni scolastiche sono chiamate a utilizzare i nuovi modelli per la certificazione delle competenze, così come previsto dal DM 14 del 30 gennaio 2024.
Il DM 14/2024 contiene rilevanti novità in merito alla certificazione delle competenze, sia nel primo che nel secondo ciclo di istruzione. Il webinar rappresenta l’occasione per presentare le principali novità e per collocare la sua attuazione nella prospettiva di un ripensamento del processo valutativo in direzione di un apprendimento visto come sviluppo di competenze e di una comprensione profonda e significativa da parte degli allievi/e.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- potenzialità e limiti della certificazione delle competenze in ambito scolastico;
- ruolo delle competenze chiave europee nella formazione scolastica e linee di sviluppo;
- schema di decreto di adozione dei modelli di certificazione delle competenze.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatori

Damiano Previtali
Presidente del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), già Dirigente del Ministero dell’Istruzione per la Valutazione del sistema di istruzione e di formazione, Referente scientifico della Struttura regionale per la valutazione del sistema scolastico della Valle d’Aosta.

Mario Castoldi
Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola.