AI: insegnare e apprendere le lingue straniere
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 95445. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
L’Intelligenza Artificiale sta entrando sempre più prepotentemente nel mondo della scuola e quindi anche nel mondo dell’educazione linguistica e delle lingue, costringendo docenti e studenti a misurarsi in qualche modo con questi nuovi strumenti digitali.
Partendo dalla necessità di sviluppare una nuova “literacy”, la “AI literacy”, in base alla quale saper valutare i rischi e le criticità, ma anche le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale come rinforzo degli apprendimenti linguistici e come supporto nell’azione didattica, il corso mira a illustrare lo scenario della letteratura di riferimento nazionale e internazionale sul tema dell’AI nelle lingue e a fornire suggerimenti pratici per poter acquisire gradualmente familiarità con alcuni tool “AI-powered”, funzionali allo sviluppo delle 4 modalità di comunicazione del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue – Volume Complementare (QCERVC): produzione, ricezione, mediazione, interazione.
Insieme ci dedicheremo a:
- acquisire una consapevolezza critica dell’uso degli strumenti dell’AI
- conoscere le potenzialità dell’AI per la progettazione e implementazione di attività didattiche multilingui
- utilizzare gli strumenti dell’AI per potenziare gli apprendimenti linguistici degli studenti
- sperimentare e verificare l’efficacia degli strumenti dell’AI per l’apprendimento, l’insegnamento e la valutazione nelle varie lingue straniere.
Destinatari
Docenti di lingue e letterature straniere della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Formatrice
Letizia Cinganotto
Docente di didattica delle lingue presso l'Università per Stranieri di Perugia, dove è Delegata Rettorale alle Relazioni Internazionali e Membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Scientifico del Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche. Ha lavorato come Prima Ricercatrice presso INDIRE. Ha conseguito un PhD in linguistica sincronica, diacronica e applicata e l'Abilitazione Scientifica Nazionale in Seconda Fascia. È membro del Comitato Scientifico dell'associazione Cliq, Certificazione Lingua Italiana di Qualità, nonché di numerosi altri gruppi di lavoro e comitati scientifici sia in ambito nazionale che internazionale.
Programma
- Concetti chiave
- L’AI per le 4 modalità di comunicazione del QCERVC nelle varie lingue straniere
- Laboratorio di AI: strumenti e esempi
- Gamification e AI
- L’AI per il language testing
- Proposte didattiche “intelligenti” multilingui (inglese, tedesco, francese, spagnolo)
- L’Intelligenza Artificiale per l’Italiano L2/LS
Metodologia di lavoro
Durata
- Il corso e tutti i materiali saranno disponibili fino al termine dell'edizione
- È possibile iscriversi al corso in qualsiasi momento dell'edizione: i materiali sono asincroni e disponibili per tutta la durata del corso.
S.O.F.I.A.
Questa iniziativa formativa è presente anche su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.
Dopo aver concluso il tuo acquisto qui, ricorda di iscriverti su https://sofia.istruzione.it/ entro la data di termine dell'edizione, se desideri certificare la tua formazione anche su piattaforma ministeriale.