Agenda 2030: a che punto siamo in Italia
A metà del percorso tra la firma dell’Agenda Onu nel 2015 e il 2030, il webinar introduce il ciclo fornendo una panoramica puntuale del percorso di attuazione dei Goal e dei Target nel contesto internazionale e italiano. In occasione della pubblicazione del Rapporto annuale dell’ASviS, giunto a ottobre 2023 alla sua ottava edizione, l’analisi delle tre dimensioni dell’Agenda - sociale, ambientale, economica - e della responsabilità istituzionale che le sostiene - sarà accompagnata da commenti e dati rispetto agli indicatori di valutazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile, e affiancata alla riflessione su come le agende politiche e gli strumenti di governance si siano strutturate in risposta alle sfide del presente nel rispetto degli impegni presi, attraverso l'implementazione di politiche pubbliche integrate per la sostenibilità. L’incontro sarà altresì l’ occasione per fare il punto sulla presa di coscienza della società italiana rispetto all’Agenda 2030.
Analisi e punti di riferimento saranno utili per attività di Educazione Civica in Classe.
In breve:
- panoramica su target e goal Agenda 2030 a metà del percorso di attuazione;
- azioni e opportunità rispetto alle 3 dimensioni: sociale, ambientale, economica;
- ruolo della società e della scuola.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Andrea Bonicatti
Lavora all'interno della Segreteria Generale dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Dal 2018 segue le attività legate al Festival dello Sviluppo Sostenibile, ai Rapporti pubblicati regolarmente dall’Alleanza, ed è Referente dei Gruppi di Lavoro dedicati alla parità di genere e alle Fondazioni.
Laureato in Scienze politiche presso la Luiss Guido Carli, ha conseguito la laurea magistrale in International relations - Global studies presso la stessa università. Ha svolto un tirocinio presso il Foglio, e uno stage nel desk italiano del Centro regionale di informazione delle Nazioni unite, dove ha sviluppato un forte interesse per i temi della sostenibilità e in particolare dell'Agenda 2030.
Cecilia Menichella
Lavora presso area Relazioni istituzionali nazionali dell’ASviS e Referente del Gruppo di lavoro trasversale Cultura per lo sviluppo sostenibile. Svolge inoltre l'incarico di assistente di cattedra del corso magistrale di Organizzazione e Management Pubblico presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Luiss Guido Carli di Roma.
Laureata magistrale cum laude in Scienze di Governo e Politiche Pubbliche presso l'Università Luiss Guido Carli di Roma, ha continuato il suo percorso di studi presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento con un Master di II livello in Studi di Futuro e Social Foresight.