C’è un attimo in cui gli occhi di uno studente si accendono di interesse. È proprio quello il momento in cui va tenuta viva la sua fiamma e va alimentata la sua sete di conoscenza. La didattica laboratoriale è tra i migliori strumenti sia per far scattare quella scintilla, sia per alimentarla. Durante questo percorso i docenti avranno la possibilità di sperimentare una serie di laboratori didattici, al fine di poterli riproporre con la massima efficacia ai propri studenti.
Verranno affrontati temi differenti, tutti legati all’intercultura e all’inclusione socio-culturale. Saranno tematiche vicine all’esperienza degli studenti, in modo da stimolare la loro curiosità sociale e intellettuale. Il tutto è pensato con l’intento di aiutare gli studenti a crearsi una personale “cassetta degli attrezzi”, con la quale leggere la contemporaneità in cui vivono e grazie alla quale sviluppare un proprio pensiero riflessivo e attivo.
Obiettivi
- Aggiornare le proprie conoscenze nel campo dell’educazione interculturale
- Sperimentare gli strumenti dell’educazione interculturale pratica
- Acquisire competenze nella didattica laboratoriale delle scienze umane
Destinatari
Docenti di scienze umane LSU e LES della scuola secondaria di II grado
Relatori
Programma
Prima sessione in presenza (laboratorio)
- Giocare con la cultura, ribaltare le categorie: strumenti per un pensiero inclusivo e interculturale
Seconda sessione in presenza (laboratorio)
- Quando la pratica crea conoscenza, interesse e inclusione: prove pratiche di didattica interculturale