Accendere la scintilla con le scienze umane

Laboratori di educazione interculturale pratica

C’è un attimo in cui gli occhi di uno studente si accendono di interesse. È proprio quello il momento in cui va tenuta viva la sua fiamma e va alimentata la sua sete di conoscenza. La didattica laboratoriale è tra i migliori strumenti sia per far scattare quella scintilla, sia per alimentarla. Durante questo percorso i docenti avranno la possibilità di sperimentare una serie di laboratori didattici, al fine di poterli riproporre con la massima efficacia ai propri studenti.

Verranno affrontati temi differenti, tutti legati all’intercultura e all’inclusione socio-culturale. Saranno tematiche vicine all’esperienza degli studenti, in modo da stimolare la loro curiosità sociale e intellettuale. Il tutto è pensato con l’intento di aiutare gli studenti a crearsi una personale “cassetta degli attrezzi”, con la quale leggere la contemporaneità in cui vivono e grazie alla quale sviluppare un proprio  pensiero riflessivo e attivo.

Obiettivi

  • Aggiornare le proprie conoscenze nel campo dell’educazione interculturale
  • Sperimentare gli strumenti dell’educazione interculturale pratica
  • Acquisire competenze nella didattica laboratoriale delle scienze umane

Destinatari

Docenti di scienze umane LSU e LES della scuola secondaria di II grado

Relatori

Giulia Cerri

Giulia Cerri

Antropologa educativa e cofondatrice dell’associazione RibaltaMente. Si occupa di formazione in ambito interculturale. Autrice dei testi di Scienze Umane per Marietti Scuola.

Gianmarco Grugnetti

Gianmarco Grugnetti

Antropologo educativo e cofondatore dell’associazione RibaltaMente. Si occupa di formazione in ambito interculturale. Autore dei testi di Scienze Umane per Marietti Scuola.

Programma

Prima sessione in presenza (laboratorio)

  • Giocare con la cultura, ribaltare le categorie: strumenti per un pensiero inclusivo e interculturale

Seconda sessione in presenza (laboratorio)

  • Quando la pratica crea conoscenza, interesse e inclusione: prove pratiche di didattica interculturale