C’è un attimo in cui gli occhi di uno studente si accendono di interesse. È proprio quello il momento in cui va tenuta viva la sua fiamma e va alimentata la sua sete di conoscenza. La didattica laboratoriale è tra i migliori strumenti sia per far scattare quella scintilla, sia per alimentarla.
Durante questo percorso i docenti avranno la possibilità di sperimentare una serie di laboratori didattici, al fine di poterli riproporre con la massima efficacia ai propri studenti. Verranno affrontati temi differenti, tutti legati all’intercultura e all’inclusione socio-culturale.
Saranno tematiche vicine all’esperienza degli studenti, in modo da stimolare la loro curiosità sociale e intellettuale. Il tutto è pensato con l’intento di aiutare gli studenti a crearsi una personale “cassetta degli attrezzi”, con la quale leggere la contemporaneità in cui vivono e grazie alla quale sviluppare un proprio pensiero riflessivo e attivo.
Programma
- Giocare con la cultura, ribaltare le categorie: strumenti per un pensiero inclusivo e interculturale
- Quando la pratica crea conoscenza, interesse e inclusione: prove pratiche di didattica interculturale.
Durata
2 ore
Destinatari
Docenti di Scienze umane LSU e LES nella scuola secondaria di II grado