5 atteggiamenti per riuscire a scuola e nella vita

Dopo aver analizzato la cultura e la società di oggi e le prospettive future, l’autore ritiene che siano cinque gli atteggiamenti fondamentali da educare nel ragazzo di oggi. La sua scelta è suggerita dall’osservazione e dall’analisi di ciò che accade. Questi atteggiamenti sono rilevanti per il singolo chiamato a vivere nella società. Essi costituiscono degli anticorpi, e una società dovrebbe trasmetterli e allenarli come dei vaccini.

Immaginiamo un individuo e una società senza empatia senza capacità di autocontrollo, intollerante nei confronti di chi è diverso, incapace di abbracciare la diversità, che non tira fuori grinta o tenacia di fronte alla difficoltà, il successo senza integrità e onestà… Queste tendenze così preziose possono essere totalmente trascurate da una “cultura” focalizzata su altro. L’autore non solo affronta e descrive questi atteggiamenti, ma indica anche le tappe del loro sviluppo.

E ciò è importante perché gli atteggiamenti non sono una realtà polare: o ci sono o non ci sono. Talvolta sono incipienti, altre volte sono già radicati, ma non ancora attivati in un modo abituale e diffuso. Altre volte hanno bisogno di essere richiamati o riproposti. Scoprirli e disporre di indicatori per analizzare la propria realtà e situazione può essere utile per comprendere e agire.

Va ricordato che l’educazione di questi atteggiamenti non richiede una materia scolastica, ma si esperiscono e si assimilano da una cultura che li vive, li apprezza, li stimola e li sostiene. Per questo ogni capitolo suggerisce indicazioni pratiche o azioni da svolgere dal dirigente scolastico, dagli insegnanti e dai genitori. Tutti sono coinvolti.

Thomas R. Hoerr  è un dirigente scolastico in pensione, dopo aver guidato per quasi 30 anni la New City School di St. Louis, nel Missouri. Insegna anche all’Università del Missouri-St. Louis e ha conseguito il PhD all’Università Washington a St. Louis. Prima del presente volume ha scritto: Becoming a Multiple Intelligences School(2000), The Art of School leadership (2005), School leadership for the Future (2009), Fostering grit (2013) e più di 140 articoli dal 2004 al 2018. Tiene la rubrica “The Principal Connection” su ogni numero della rivista Educational Leadership. Collabora con ISACS (Independent Schools Association of the Central States), un’organizzazione che comprende 235 scuole in 13 Stati del Midwest, il cui scopo è lo sviluppo professionale dei dirigenti scolastici