
Percorsi e attività per le competenze non cognitive e trasversali
È appena stato pubblicato dal MIM il DM 6/25 attuattivo della Legge 22/25, attraverso cui le scuole possono partecipare alla sperimentazione nazionale.
La legge 19 febbraio 2025, n. 22 ha come obiettivo la promozione dello sviluppo delle competenze non cognitive e trasversali nei percorsi formativi delle istituzioni scolastiche, nei centri provinciali per l'istruzione degli adulti nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale.
A tal fine intende avviare, a partire dall’a.s. 2025/26, una sperimentazione nazionale di durata triennale finalizzata ad individuare buone pratiche didattiche.
Considerata l’importanza strategica della sperimentazione nazionale, Deascuola si propone di accompagnare e supportare le istituzioni scolastiche interessate a partecipare, sia nella fase di presentazione della candidatura che durante lo svolgimento della sperimentazione. Con un ciclo dedicato di due webinar, saranno affrontate le seguenti tematiche:
- il primo webinar chiarirà la cornice normativa della sperimentazione e le opportunità offerte alle scuole che intendano partecipare in termini di possibili soluzioni progettuali;
- il secondo webinar presenterà i diversi modelli di competenze non cognitive, le strategie educative che li possono promuovere e si soffermerà sull’importanza della loro integrazione nelle pratiche didattiche e nel curricolo di istituto, valorizzando le esperienze già esistenti nelle scuole.