PNRR linea di investimento 1.4

Divari territoriali e dispersione scolastica

Dispersione, insuccesso formativo e abbandono scolastico sono fenomeni complessi e interconnessi fra loro. Occorre intervenire in modo sistemico e strutturale.

La linea di investimento 1.4 del PNRR ha già raggiunto oltre tremila scuole.

Come fare per impiegare al meglio queste risorse? Deascuola si propone di accompagnare le scuole con un supporto ai Dirigenti Scolastici e di formazione per i docenti. Mette inoltre a disposizione delle scuole Deaflix, una piattaforma per il potenziamento e il recupero delle competenze di base degli studenti.

Contattaci per maggiori informazioni: corsi@deascuola.it

La nostra squadra per il PNRR

Coordinatore scientifico

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola

Scopri i nostri esperti

Novità - Supporto alle scuole

Deascuola propone alle scuole un servizio di supporto dedicato alla progettazione, gestionevalutazione, monitoraggio e rendicontazione dei progetti legati alla linea 1.4 del PNRR.

Il Team del progetto sarà una task-force di esperti, prevalentemente composta da Dirigenti Scolastici, in grado di assicurare le competenze progettuali, formative e amministrativo-contabili necessarie per il perseguimento degli scopi indicati.

L'interlocutore primario sarà il gruppo di lavoro per il coordinamento della prevenzione della dispersione scolastica, previsto dal D.M. 170/22.

Partendo da un'analisi di contesto, si prevede l'attività di co-progettazione degli interventi, l’individuazione degli indicatori di rilevazione, il monitoraggio e la verifica intermedia dei processi attivati, il supporto nella rendicontazione periodica e finale e  la definizione delle attività formative

Ogni scuola potrà scegliere tra una proposta base che prevede 5 incontri dedicati alla co-progettazione degli interventi, e una proposta avanzata che prevede, oltre alla co-progettazione, l’accompagnamento con incontri periodici di follow up sull’avanzamento dei progetti, con rinnovo annuale.

Incontri con studenti e genitori

E' in definizione un programma di incontri con gli esperti rivolti a genitori con percorsi di orientamento, di sostegno genitoriale (accompagnamento allo studio, gestione delle problematiche adolescenziali,...) e studenti con percorsi di orientamento, introduzione alle professioni del futuro, percorsi di consapevolezza sul metodo di studio e molto altro.

Inizia a visionare le prime proposte, presto ne saranno disponibili di nuove!

Formazione per Mentor e Tutor

Formazione docenti: corsi online e su misura

Consulta qui tutti i corsi  suddivisi per macro-area. I corsi sono personalizzabili a seconda delle esigenze di ogni scuola.

Didattica disciplinare e competenze di base

Metodologie didattiche innovative

Benessere a scuola

DEAFLIX è la nuova risorsa DEASCUOLA per il recupero delle competenze di base di italiano, matematica e inglese per gli studenti della scuola secondaria di I grado. Un insieme di migliaia di percorsi digitali interattivi stimolanti, coinvolgenti, chiari e facili da usare, fruibili da tutti i dispositivi digitali.

Un servizio a 360°

Affianchiamo le scuole in tutte le fasi della predisposizione del piano di formazione offrendo i nostri migliori servizi:

• Progettazione dei corsi su misura e l’erogazione online e/o in presenza
  • Individuazione dei formatori più accreditati
  • Supporto nella raccolta delle iscrizioni
  • Gestione delle piattaforme webinar e e-learning
  • Gestione della piattaforma S.O.F.I.A.
  • Report di monitoraggio e questionari di gradimento
  • Emissione degli attestati di partecipazione
  • Servizio clienti dedicato a tutti i partecipanti

Contattaci!

Richiedi maggiori informazioni o una proposta ad hoc per la tua scuola.

email corsi@deascuola.it