L’orientamento o l’auto-orientamento rappresenta una delle competenze imprescindibili per un percorso formativo che possa accompagnare i nostri studenti nella presa di consapevolezza delle loro potenzialità e nella definizione del loro progetto di vita. Nel PNRR (1.4) si esplicita la necessità di ridurre la dispersione scolastica per raggiungere la media del 10,2% nel 2026 tramite programmi di orientamento che promuovano “il successo formativo, anche in un’ottica di genere, tramite un approccio globale e integrato, teso a motivare ciascuno rafforzandone le inclinazioni e i talenti”. Il corso si propone di offrire al docente orientatore strumenti utili per creare consapevolezza delle proprie competenze e per costruire percorsi di orientamento in coerenza con le ultime indicazioni ministeriali e che possano sostenere gli studenti nella scoperta e nello sviluppo dei propri talenti.
Formatrice
Vanessa Kamkhagi
Autrice del volume Dall’alternanza scuola-lavoro ai PCTO, una guida operativa, UTET Università 2020. Orientatrice e responsabile del Centro di Orientamento ASNOR (Associazione Nazionale Orientatori) presso l’Istituto paritario Com. F. Jarach di Milano, autrice dei progetti MIOriento per la scuola secondaria di secondo grado è anche formatrice e Coach ACC ICF (International Coaching Federation). Come referente del progetto “Il Coaching a scuola” ha coinvolto per la prima volta in Italia docenti di tutti gli ordini scolastici del suo istituto nella sperimentazione delle competenze e delle strategie del coaching.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Durata - a partire da 15 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
Per una definizione dell’orientamento
- L’orientamento negli ultimi documenti ministeriali
- La nuova concezione dell’orientamento
- PCTO e orientamento
- Sviluppare competenze orientative negli studenti: modalità di scelta e consapevolezza
- Attività: quali sono le mie modalità di scelta?
- Attività: come identificare le mie competenze?
Le competenze del docente-orientatore
- Le competenze dell’orientatore: l’ascolto attivo, le domande aperte, la comunicazione efficace, il feedback
- Formare degli obiettivi smart
Percorso MIOriento: dalla consapevolezza di sé allo sviluppo di competenze
- Come costruire un percorso: struttura e suggerimenti
- L’allineamento valori-capacità-interessi
- La consapevolezza di sé
- Le intelligenze multiple
- L’importanza di sviluppare competenze trasversali
Percorso MIOriento: dallo sviluppo di competenze trasversali all’incontro con il mondo del lavoro
- L’importanza di sviluppare competenze trasversali
- L’incontro con il mondo del lavoro: come fare un’analisi SWOT personale
- Gli strumenti per accedere al mondo del lavoro (il curriculum, l’intervista e il colloquio): costruire attività per gli studenti
- Le competenze dell’orientatore a servizio della progettazione e della gestione dei percorsi di PCTO
- Laboratorio di progettazione di un’attività orientativa di PCTO
Metodologia di lavoro
Il corso avrà un taglio operativo. Saranno svolte esercitazioni pratiche, lavori di gruppo e analisi di casi.
Prezzo
2.000 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.