Pianeta Terra e sostenibilità

Ciclo di webinar gratuiti, rivolti ai docenti della SCUOLA SECONDARIA

In occasione della 50esima Giornata Mondiale della Terra, DeAS propone un ciclo di webinar gratuiti rivolti ai docenti della scuola secondaria per riflettere, insieme ad esperti e ricercatori, sul tema della sostenibilità e della salute del nostro pianeta.

21 Aprile 2020,  17:30  - Con: Francesca Garaventa

Un mare di plastica: quanta ce n’è? Dov’è? Quali sono gli effetti? Esistono soluzioni?

Destinatari: Docenti della Scuola secondaria di I Grado e Primo biennio del II Grado

Pensate a una bottiglia di plastica: una volta consumato il suo contenuto, dove andrà a finire? Insomma, dove va a finire tutta la plastica che produciamo? Quali effetti provoca la dispersione di materiali plastici nell’ambiente?

22 Aprile 2020,  11:00 - Con: Luca Perri, Marco Casula, il team CNR in Antartide, Angelo Viola e Serena Giacomin

Earth day 2020: Un viaggio sostenibile dal Polo Sud al Polo Nord

Destinatari: Docenti e studenti della Scuola secondaria di I Grado e Primo biennio del II Grado

Deascuola, in collaborazione con l'Unità Comunicazione e relazioni con il pubblico del Consiglio Nazionale delle Ricerche, celebra la giornata internazionale della Terra con un viaggio dal Polo Sud al Polo Nord della Terra, alla scoperta della salute del nostro pianeta.

Per questa occasione abbiamo organizzato un webinar per i docenti con la possibilità di coinvolgere in contemporanea gli studenti con una diretta sul canale YouTube di Deascuola.

22 Aprile 2020,  17:30  - Con: Marco Magnani

Sostenibilità: freno alla crescita o opportunità?

Destinatari: Docenti della Scuola secondaria di II Grado

Nel corso della storia, l’innovazione ha portato a cambiamenti dirompenti, nell’economia e nella società, spesso scardinando equilibri consolidati. Ma, nel lungo periodo, ha sempre avuto un impatto positivo su crescita e occupazione. La storia potrebbe ripetersi fornendo, di nuovo, una soluzione positiva. Ma ci sono elementi che inducono a pensare che, questa volta, le cose potrebbero andare diversamente rispetto al passato.

Non puoi partecipare alla diretta?

Tutti i nostri webinar sono disponibili anche dopo la diretta, sotto forma di videolezioni.

Qualche giorno dopo la diretta li troverai in questa pagina o nella sezione OFFERTA FORMATIVA > VIDEOLEZIONI, con lo stesso titolo del webinar