We are green: dalle Conferenza delle Parti (Cop) alla cittadinanza attiva
Green è una delle parole più diffusa negli ultimi anni. Perché è così importante, e soprattutto è ormai una parola di uso comune per le nuove generazioni?
Partendo dall'analisi dei risultati della Cop29, delle direttive Europee in materia e da un quadro dello stato di salute del nostro Pianeta, sarà possibile comprendere quali sono gli scenari attesi, come diffondere consapevolezza attraverso attività che promuovono un futuro e una società più verdi, come orientare le attuali generazioni a saper abitare il Futuro e come coinvolgere le comunità e gli attori locali attraverso progetti dedicati alle giovani generazioni.
In breve tratteremo:
- il significato di Green
- risultati e prospettive emerse dalla Cop29 a Baku
- come trattare il tema in classe per rendere le attuali generazioni protagonisti attivi
- comunicare la sostenibilità ai ragazzi: Giffoni Innovation Hub
Parteciperà all’incontro Valentina Berneri, Sustainability Stakeholder Engagement team in A2A.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatrice
Nadia Paleari
Sustainability Strategist e Climate Policy Advisor con background in Relazioni Internazionali e Studi Europei e un Master in Public Diplomacy. Collabora con organizzazioni e istituzioni per sviluppare policy e strategie volte a supportare la transizione sostenibile. Ambasciatrice del Patto Europeo per il Clima per la Commissione Europea. In questo ruolo, promuove l’azione climatica e la sensibilizzazione verso la sostenibilità tra le nuove generazioni. Inoltre, come membro dell’ONG Change For Planet, è osservatrice riconosciuta dall’UNFCCC e partecipa attivamente ai negoziati internazionali sul clima, come le Conferenze delle Parti (COP).