Vivere bene nei limiti di un solo pianeta

Spunti laboratoriali per compiti di realtà, costruiti sul concetto di "sostenibilità" e sugli obiettivi dell'Agenda 2030

Pensare al futuro in termini di tutela ambientale e sostenibilità è la grande sfida che l’umanità ha di fronte. Lavorare a scuola sulla sostenibilità significa promuovere gli studenti come attori protagonisti del cambiamento. Partendo da proposte concrete, suggerimenti di compiti di realtà, si evidenzieranno le connessioni tra tutti gli esseri viventi e fenomeni come l’inquinamento, i rifiuti, i cambiamenti climatici e gli sprechi, e si prospetteranno possibili soluzioni ai problemi del nostro pianeta.

Obiettivi

  • Implementare la cultura di una cittadinanza consapevole e responsabile
  • Progettare un’unità di apprendimento di educazione ambientale
  • Promuovere l’attività laboratoriale nell’educazione ambientale

Destinatari

Docenti della scuola secondaria di I grado

Relatore

Pasqualina Morzillo

Pasqualina Morzillo

Docente di scuola secondaria e responsabile scuola dell'Ufficio Educazione del WWF Italia. Formatrice esperta di Educazione alla sostenibilità e delle sue applicazioni didattiche.

Programma

Prima sessione in presenza

  • Lavorare con gli indicatori di sostenibilità: definizioni ed esempi concreti
  • Condivisione e riflessione su quanto emerso

Seconda sessione in presenza (laboratorio)

  • Proposte di compiti di realtà: l’impronta ecologica come indicatore
  • Analisi degli stili di vita: proposta di indagine
  • L’orto a scuola: le conseguenze positive di una scelta sostenibile in chiave di cittadinanza consapevole

In collaborazione con