Videoreportage: l’ascolto del territorio
Scoprire la Geografia dell’Italia e del mondo con i video
Durante questo webinar converseremo con Giulio Latini e con Enrico Squarcina, il regista e il geografo che insieme a un team di docenti del progetto Greenatlas hanno realizzato documentari per avvicinare i giovani al grande patrimonio paesaggistico, culturale e produttivo del territorio italiano.
I documentari sono frutto di un’attività di ricerca sul campo e di scavo tra i documenti d’archivio, e offrono una visione aggiornata e spettacolare di alcuni tra i territori più significativi. Si propongono come modelli per trasmettere ai ragazzi e alle ragazze di oggi un metodo per l’analisi del territorio nelle sue componenti fisiche e antropiche. Le preziose opportunità didattiche che la fruizione di questi video può dischiudere saranno esplicitate da Matteo Di Napoli.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Il Progetto Greenatlas
- Scelte metodologiche nella realizzazione di documentari geografici
- L’utilizzo dei video in classe nelle ore di Geografia
Destinatari
Docenti di Geografia della Scuola Secondaria di I grado
Relatori
Giulio Latini
Docente del corso di Comunicazione Multimediale presso l’Università Tor Vergata di Roma, partecipa al programma di ricerca “Scenari ambientali: territori, imprese e rappresentazioni audiovisive” (MIUR-PRIN 2017).
Matteo Di Napoli
Docente nelle scuole secondarie, è un geografo. Ha insegnato presso l’Universitá degli Studi di Milano e la Libera Università di Lingue e Comunicazione - IULM di Milano. Per Deascuola è autore di corsi di Geografia per la scuola.
Enrico Squarcina
Professore ordinario di Geografia presso l’Università degli studi di Milano Bicocca. I suoi interessi di ricerca riguardano la didattica della geografia, la geografia politica, l’educazione ambientale marina e la geografia culturale e umana del mare. In particolare si dedica allo studio delle modalità di appropriazione cognitiva e affettiva degli spazi pelagici da parte degli esseri umani. Ha dato vita al GREAM (gruppo di ricerca educazione ambientale marina) e fa parte del comitato scientifico di OLI (Ocean Literacy Italia).