Video playlist di Fisica: più facile coinvolgere, più facile imparare

La didattica digitale è passata dall’essere una semplice attività occasionale, a supporto di alcune lezioni “speciali”, a essere attività sistematica, parte integrante di ogni lezione.

Un progetto digitale moderno deve quindi affiancare i docenti nel loro lavoro di ogni giorno, lungo tutto il percorso con la classe.

Vedremo alcuni esempi di risorse DeA Scuola, un’idea per rendere gli studenti protagonisti dei contenuti digitali e un’anteprima del nuovo percorso didattico di Fisica per i licei scientifici strutturato in playlist: un percorso che affianca la lezione teorica, l’esercitazione, il laboratorio, il recupero e la valutazione.

Verranno anche proposte alcune idee per utilizzare al meglio le risorse digitali, pensandole anche come attività collaborativa.

Programma

  • Le playlist di Fisica: una didattica digitale moderna e d’autore
  • Veritest Fisica e risorse per l’esame di Stato per i docenti
  • Le caratteristiche principali di “Fisica – I Colori dell’Universo
  • Come utilizzare le risorse libere in rete per il CLIL e non solo
  • Il digitale da protagonisti in un’esperienza partecipativa di studenti STEAM

Durata

1h - 1h 30, con spazio riservato alle domande dei partecipanti.

Modalità di partecipazione

L'incontro si svolgerà online, sulla piattaforma Google Meet.

Tutti gli iscritti riceveranno via mail - il giorno prima dell'incontro - il link per partecipare alla diretta.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di Fisica del biennio e del triennio dei licei scientifici.

L'incontro sarà personalizzato (contenuti, durata) in base alle esigenze dei partecipanti.

A tal fine, è richiesto il contatto con un referente per la scuola.

Relatori

Alan Zamboni

Alan Zamboni

Divulgatore scientifico e youtuber.

Federica Farina

Federica Farina

Durante gli studi universitari, seguiti a Pavia, collabora come tutor per i corsi di Matematica delle facoltà di Biologia e Biotecnologia, e a un progetto per contrastare l'abbandono degli studi delle matricole iscritte a Matematica. Nel 2016 si laurea con lode alla magistrale in Matematica e intraprende nello stesso anno la carriera da insegnante che prosegue tuttora. Dal 2019 collabora con DeA Scuola come redattrice del corso "Fisica - I colori dell'Universo" occupandosi anche delle risorse digitali dedicate alla Fisica. 

Elisa Brunelli

Elisa Brunelli

Laureata in Scienze biologiche all’Università di Milano, ha conseguito il dottorato in Biotecnologie Farmaceutiche, è stata ricercatrice in biologia cellulare presso l'Università del Piemonte Orientale e ha perfezionato poi i suoi studi negli Stati Uniti. Docente al master di Nanotecnologie applicate, è da sempre appassionata di tecniche di laboratorio Biotech. Dopo aver insegnato con entusiasmo biologia e scienze naturali negli istituti di Scuole superiori e medie, ha iniziato a occuparsi di editoria scolastica e divulgazione scientifica.

Roberto Vanzetto

Roberto Vanzetto

Fisico e dottore di ricerca in Scienze e tecnologie spaziali, è stato insegnante di Matematica e Scienze. Publisher in De Agostini Scuola, è esperto di editoria scolastica e di divulgazione scientifica. Ha collaborato alle riviste scientifiche Coelum e Mate ed è coautore del corso di Matematica per la scuola media "Supermath", Petrini 2020.
Da venticinque anni collabora con il CICAP per promuovere uno spirito critico e razionale contro la superstizione e la pseudoscienza.