Partendo dai principi pedagogici dell’apprendimento profondo sostenibile, il webinar proporrà una interpretazione olistica del concetto di apprendimento, fondato sull’idea di comunità, sull’ecologia, sulla ricerca dell’armonia con la natura e con l’ambiente, intrecciando tutti i campi del sapere, nonché tutti i Goal dell’Agenda 2030.
Particolare attenzione sarà dedicata all’apprendimento sostenibile delle lingue, inteso come ecologia linguistica e come sostenibilità dell’apprendimento e insegnamento linguistico nella prospettiva di un ambiente ecologico, in riferimento alle pluriliteracies, alle metodologie, tecnologie, agli spazi e ai tempi dell’apprendimento stesso, anche in ottica multilinguistica e multiculturale.
I rimandi a diversi SDGs dell’Agenda 2030 sono impliciti e sottesi e diventano ancora più espliciti in riferimento alla lingua e cultura italiana in Italia e nel mondo, nonché al poliedrico caleidoscopio delle numerose lingue straniere, lingue seconde, lingue di origine che coesistono nelle classi delle scuole italiane, accanto alla lingua di scolarizzazione.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- apprendimento profondo sostenibile: definizioni e approfondimenti;
- apprendimento sostenibile delle lingue: metodologie e strategie;
- pluriliteracies, multilinguismo e plurilinguismo;
- educazione linguistica e educazione civica.
Destinatari
Docenti di Lingue Straniere della Scuola Secondaria di I grado
Relatrice
Letizia Cinganotto
Docente di didattica delle lingue presso l'Università per Stranieri di Perugia, dove è Delegata Rettorale alle Relazioni Internazionali e Membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Scientifico del Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche. Ha lavorato come Prima Ricercatrice presso INDIRE. Ha conseguito un PhD in linguistica sincronica, diacronica e applicata e l'Abilitazione Scientifica Nazionale in Seconda Fascia. È membro del Comitato Scientifico dell'associazione Cliq, Certificazione Lingua Italiana di Qualità, nonché di numerosi altri gruppi di lavoro e comitati scientifici sia in ambito nazionale che internazionale.