Valutare nella scuola primaria: osservare e valutare i processi - IC Villa di Serio (BG)
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 84979. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
Con l’OM 172/2020 il passaggio dal voto al giudizio impone un cambiamento nella progettazione e nelle modalità entro le quali osservare e valutare il percorso di apprendimento. Tale corso si propone di affrontare i principali cambiamenti a livello organizzativo, educativo e didattico, al fine di accompagnare l’istituzione scolastica nella creazione di strumenti e
nell’introduzione di modalità di lavoro efficaci.
Formatrice

Valentina Felici
Formatrice esperta per i temi dell’inclusione, per la didattica per competenze e ambienti digitali, per l’educazione civica, docente di lettere nella scuola secondaria di I grado in servizio presso il Ministero dell’Istruzione, componente del gruppo di lavoro ministeriale per il nuovo PEI.
Programma del corso
Le novità dell’OM 172/2020
• Aspetti normativi, educativi e didattici dell’OM 172/2020
Progettare per obiettivi
• Cambiare la progettazione in funzione della valutazione formativa
• Come individuare gli obiettivi
• Come creare strumenti per osservare il processo di apprendimento
Valutazione formativa in pratica
• Strumenti per la verifica e la valutazione
• Autovalutazione ed eterovalutazione
• Comunicazione scuola-famiglia