Valutare nella scuola primaria - Direzione Didattica Budrio (BO)
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 69531. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
Le nuove modalità di valutazione degli apprendimenti introdotte nella scuola primaria con OM 172/2020 comportano un profondo ripensamento del processo valutativo, sia sul piano culturale, attraverso l’adozione di una prospettiva qualitativa e formativa, sia sul piano operativo, attraverso la definizione di un insieme di procedure e strumenti di lavoro per la gestione dei passaggi che vanno dalla progettazione curricolare alla valutazione periodica e finale.
Nel corso si proporranno percorsi di lavoro e relativi strumenti per affrontare i diversi passaggi connessi alla transizione dai voti ai giudizi descrittivi: l’espressione del giudizio di fine quadrimestre/anno da parte dei docenti, la comunicazione del giudizio alle famiglie, la gestione della valutazione in itinere in rapporto alla rilevazione dei dati, alla loro documentazione e alla comunicazione ad allievi e famiglie, la progettazione curricolare delle discipline di insegnamento, l’impiego della valutazione in prospettiva formativa.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria
Relatori
Programma
- Modulo 1 - La nuova valutazione: un approccio sensato
- Modulo 2 - Valutazione periodica e finale
- Modulo 3 - Valutazione in itinere
- Modulo 4 - Comunicazione valutativa ad allievi e famiglie
- Modulo 5 - Progettazione curricolare disciplinare
- Modulo 6 - La valutazione motivante
- Modulo 7 - Attività laboratoriale
Metodologia di lavoro
All'interno del corso online, disponibile fino al 30 settembre 2022, su piattaforma dedicata, troverai:
Durata
- 7 moduli per un impegno totale di 12 ore
- Il corso sarà disponibile per tutta l'estate, fino al 30 settembre 2022
SOFIA
Questa iniziativa formativa è presente anche su S.O.F.I.A con ID 69531