Valutare nella didattica a distanza I grado – Ambito 12 Como

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 54315. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Il tema della valutazione, intesa come processo che accompagna l’intero percorso di insegnamento-apprendimento, è sicuramente fondamentale nell’ottica della didattica digitale integrata, che configura un ambiente misto di apprendimento, in presenza e a distanza. Si evidenzia come il momento valutativo rappresenti una risorsa formativa essenziale per sviluppare un apprendimento significativo. Come rilevare e valutare i processi di apprendimento in itinere? Quali strumenti si possono utilizzare? Come promuovere e valorizzare il ruolo della competenza di cittadinanza? Il percorso formativo si caratterizza come un percorso di accompagnamento alla costruzione di strumenti valutativi utili ad accertare e valutare le competenze degli allievi (compiti autentici, strumenti autovalutativi, strumenti osservativi, rubriche di competenza) e come un’occasione di ripensamento delle modalità di valutazione degli apprendimenti a scuola all’inizio del terzo millennio.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola secondaria di I grado

Programma

  • 1° webinar - LA VALUTAZIONE FORMATIVA
    Valutare le competenze: quali sfide per la scuola?
    Ripensare la valutazione
    Inquadramento trifocale della valutazione, comeprocesso
  • 2° webinar - I COMPITI AUTENTICI
    Requisiti chiave di una prova di competenza: icompiti autentici.
    Valutare i compiti autentici: le rubriche valutative
  • 3° webinar - LO SGUARDO AI PROCESSI NELLA VALUTAZIONE
    Uno sguardo ai processi
    Strumenti di osservazione, di interazione verbale e distrumenti autovalutativi
    Linee guida per la costruzione di strumenti diosservazione, di interazione verbale e di strumentiautovalutativi
  • 4° webinar - LA NUOVA VALUTAZIONE
    La nuova valutazione degli studenti: elementi dicontinuità e di discontinuità
    Esprimere il giudizio
    Valutare competenze anche a distanza

Durata

4 webinar da 2,5 ore ciascuno
Durata totale: 10 ore

Formatore

Maria Rosaria Visone

Maria Rosaria Visone

Dirigente scolastico, fa parte del team coordinato dal Professore Mario Castoldi come formatrice esperta di didattica per competenze, impegnata nella ricerca di metodologie didattiche innovative.

SOFIA

Trovi questo evento anche su S.O.F.I.A, l'ID del corso è 54315