Valutare in ambiente digitale - IIS V. Bachelet

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 48093. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Il tema della valutazione, intesa come processo che accompagna l’intero percorso di insegnamento-apprendimento,  è sicuramente fondamentale in un’ottica di didattica digitale integrata. Durante il lockdown, infatti, uno degli aspetti più critici dell’esperienza di didattica a distanza è stato proprio come valutare in ambiente digitale. 

Il corso affronterà in sintesi il tema generale della valutazione in un contesto di competenze e permetterà di scoprire quanto gli strumenti digitali  possano essere d’aiuto in tutto il suo percorso, dalla valutazione dell’apprendimento alla valutazione per l’apprendimento, fino all’autovalutazione e alla peer-evaluation.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Primaria, Secondaria  di Primo e di Secondo Grado

Formatori

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola

Programma

  • Modulo 1 - Inquadramento trifocale della valutazione, come processo
  • Modulo 2 - Le competenze nella didattica digitale integrata
  • Modulo 3 - Verificare e valutare nella didattica digitale integrata
  • Modulo 4 - Creare rubriche con Rubistar
  • Modulo 5 - Costruire rubriche con Rubric maker
  • Modulo 6 - Gestione del feedback attraverso le tecnologie
  • Modulo 7 - Portfolio digitale/blogfolio: autovalutazione
  • Modulo 8 - Valutazione formativa in itinere
  • Attività - Attività di progettazione e approfondimento, attraverso estratti dei seguenti materiali:
    - "Lavorare per competenze" di Mario Martini, UTET Università
    - "Compiti autentici" di Mario Castoldi, UTET Università
    - "Flipped classroom" di Graziano Cecchinato e Romina Papa, UTET Università

Durata

9 ore totali di cui:

  • 3 ore complessive di Videolezioni
  • 6 ore di attività di progettazione e approfondimento di  materiali scaricabili

ID SOFIA

Trovi questo evento anche su S.O.F.I.A, l'ID del corso è 48093