Valutare in ambiente digitale - IIS R. D'Altavilla

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 48093. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Il tema della valutazione, intesa come processo che accompagna l’intero percorso di insegnamento-apprendimento,  è sicuramente fondamentale in un’ottica di didattica digitale integrata. Durante il lockdown, infatti, uno degli aspetti più critici dell’esperienza di didattica a distanza è stato proprio come valutare in ambiente digitale. 

Il corso affronterà in sintesi il tema generale della valutazione in un contesto di competenze e permetterà di scoprire quanto gli strumenti digitali  possano essere d’aiuto in tutto il suo percorso, dalla valutazione dell’apprendimento alla valutazione per l’apprendimento, fino all’autovalutazione e alla peer-evaluation.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola primaria, secondaria di I e II grado

Formatori

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino e responsabile scientifico di DeA Formazione.  

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci è dirigente scolastico dal 2007. Laureata in Lettere e Scienze dell’Educazione, PhD in Scienze della Formazione, è tra i fondatori del movimento Avanguardie Educative di INDIRE per il quale ha contribuito alla diffusione di numerose idee innovative. Da oltre 20 anni si occupa di didattica integrata al digitale. Su questo tema ha progettato e condotto numerose attività formative e ha all’attivo articoli e testi.

Programma

  • Modulo 1 - Inquadramento trifocale della valutazione, come processo
  • Modulo 2 - Le competenze nella didattica digitale integrata
  • Modulo 3 - Verificare e valutare nella didattica digitale integrata
  • Modulo 4 - Creare rubriche con Rubistar
  • Modulo 5 - Costruire rubriche con Rubric maker
  • Modulo 6 - Gestione del feedback attraverso le tecnologie
  • Modulo 7 - Portfolio digitale/blogfolio: autovalutazione
  • Modulo 8 - Valutazione formativa in itinere
  • Attività - Attività di progettazione e approfondimento, attraverso estratti dei seguenti materiali:
    - "Lavorare per competenze" di Mario Martini, UTET Università
    - "Compiti autentici" di Mario Castoldi, UTET Università
    - "Flipped classroom" di Graziano Cecchinato e Romina Papa, UTET Università

Contenuti

Videolezioni sui seguenti temi:

  • Inquadramento trifocale della valutazione, come processo 
  • Verificare e valutare nella didattica digitale integrata 
  • Creare rubriche con Rubistar 
  • Costruire rubriche con Rubric maker 
  • Le competenze nella didattica digitale integrata
  • Gestione del feedback attraverso le tecnologie 
  • Portfolio digitale/blogfolio:  autovalutazione 
  • Valutazione formativa in itinere 

Attività di progettazione e approfondimento sui seguenti materiali scaricabili:

  • "Lavorare per competenze" di Mario Martini, UTET Università
  • "Compiti autentici" di Mario Castoldi, UTET Università
  • "Flipped classroom" di Graziano Cecchinato e Romina Papa, UTET Università

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni

Videolezioni teorico-pratiche

cOnline_Attivita_didattica

Attività didattiche 

cOnline_forum

Spazio di confronto e supporto con gli altri partecipanti e formatori all'interno del forum

Durata

9 ore totali di cui:

  • 3 ore complessive di Videolezioni
  • 6 ore di attività di progettazione e approfondimento di  materiali scaricabili

ID SOFIA

Trovi questo evento anche su S.O.F.I.A, l'ID del corso è 48093