Valutare gli apprendimenti fra prestazioni e processi - LSS Donatelli Pascal - Milano

L’idea chiave è che la modalità più efficace per promuovere lo sviluppo professionale all’interno di un gruppo docente muova dalla rielaborazione critica delle proprie pratiche professionali e dalla costruzione di un lessico e di una prospettiva strategica comune. A tale scopo si alterneranno
momenti informativi e momenti di lavoro di gruppo, finalizzato sia all’analisi critica delle proprie esperienze professionali, sia alla elaborazione di proposte e strumenti operativi comuni.

Formatore

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola

Obiettivi del corso

 Accostarsi operativamente alla prospettiva della valutazione per competenze e della
valutazione autentica;
Rielaborare le proprie pratiche valutative in rapporto ad alcuni snodi chiave;
 Contestualizzare la costruzione di prove di competenza in riferimento al passaggio dai voti ai
giudizi descrittivi (OM 172/20).