Una matematica per tutti - ITS Scaruffi Levi Tricolore - Reggio Emilia

Il corso mira all’acquisizione degli strumenti e delle strategie didattiche in grado di rendere la matematica realmente accessibile a tutti, agli alunni con difficoltà in matematica e con DSA. I temi centrali del corso sono l’uso delle tecnologie per la didattica della matematica, la pianificazione di
compiti significativi, l’uso di artefatti matematici e la costruzione di strumenti compensativi che rendano le attività e le verifiche accessibili a tutti.

Raffaele Cariati

Raffaele Cariati

Insegnante e operatore didattico per le discipline scientifiche a Canalescuola Roma, formatore corsi accreditati M.I.U.R. su didattica inclusiva e digitale, formazione continua presso il C entro Ricerche Anastasis.

Programma del corso

Matematica e difficoltà di apprendimento
• La didattica della matematica
• Come affrontare nella pratica didattica le difficoltà specifiche (lettura, scrittura, calcolo) e le difficoltà
generiche (procedure, memorizzazione)
• Difficoltà specifiche e metodo di studio nella matematica
Strumenti operativi per la didattica della matematica
• Tecnologie per la didattica della matematica
• Uso e costruzione di strumenti compensativi
• Utilizzo di materiali didattici inerenti i contenuti matematici (in base all’ordine di scuola)
Compiti significativi e valutazione degli apprendimenti
• Valutare le competenze in matematica ed indicatori
dei processi di apprendimento
• Costruzione di compiti significativi
• Materiali didattici e compiti di realtà