Il corso mira all’acquisizione degli strumenti e delle strategie didattiche in grado di rendere la matematica realmente accessibile a tutti, agli alunni con difficoltà in matematica e con DSA.
I temi centrali del corso sono l’uso delle tecnologie per la didattica della matematica, la pianificazione di compiti significativi, l’uso di artefatti matematici e la costruzione di strumenti compensativi che rendano le attività e le verifiche accessibili a tutti.
Formatori
Destinatari
Docenti della scuola Primaria, Secondaria di I e II grado
Durata - a partire da 9 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti.
Contenuti
1° incontro: Matematica e difficoltà di apprendimento
- La didattica della matematica
- Come affrontare nella pratica didattica le difficoltà specifiche (lettura, scrittura, calcolo) e le difficoltà generiche (procedure, memorizzazione)
- Difficoltà specifiche e metodo di studio nella matematica
2° incontro: Strumenti operativi per la didattica della matematica
- Tecnologie per la didattica della matematica
- Uso e costruzione di strumenti compensativi
- Utilizzo di materiali didattici inerenti i contenuti matematici (in base all’ordine di scuola)
3° incontro: Compiti significativi e valutazione degli apprendimenti
- Valutare le competenze in matematica ed indicatori dei processi di apprendimento
- Costruzione di compiti significativi
- Materiali didattici e compiti di realtà
Prezzo
1.800 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola.Sono esclusi i costi di trasferta del formatore.