Una matematica per tutti

Il corso mira all’acquisizione degli strumenti e delle strategie didattiche in grado di rendere la matematica realmente accessibile a tutti, agli alunni con difficoltà in matematica e con DSA.
I temi centrali del corso sono l’uso delle tecnologie per la didattica della matematica, la pianificazione di compiti significativi, l’uso di artefatti matematici e la costruzione di strumenti compensativi che rendano le attività e le verifiche accessibili a tutti.

Formatori

Formatori del gruppo GID

Formatori del gruppo GID

Gruppo di Innovazione Didattica, di Canalescuola.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Primaria, Secondaria di I e II grado

Durata - a partire da 9 ore

cOnline_videolezioni_1

3 incontri con il formatore (3 ore ciascuno per un totale di 9 ore)

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti.

Contenuti

1° incontro: Matematica e difficoltà di apprendimento

  • La didattica della matematica
  • Come affrontare nella pratica didattica le difficoltà specifiche (lettura, scrittura, calcolo) e le difficoltà generiche (procedure, memorizzazione)
  • Difficoltà specifiche e metodo di studio nella matematica

2° incontro: Strumenti operativi per la didattica della matematica

  • Tecnologie per la didattica della matematica
  • Uso e costruzione di strumenti compensativi
  • Utilizzo di materiali didattici inerenti i contenuti matematici (in base all’ordine di scuola)

3° incontro: Compiti significativi e valutazione degli apprendimenti

  • Valutare le competenze in matematica ed indicatori dei processi di apprendimento
  • Costruzione di compiti significativi
  • Materiali didattici e compiti di realtà

Prezzo

1.800 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola.
Sono esclusi i costi di trasferta del formatore.