Un nuovo approccio alla didattica STEM

Cuore, mani e testa per emozionare, attivare e far riflettere gli studenti

Cosa significa davvero fare una didattica STEM? È una nuova moda o rappresenta realmente un nuovo modo di approcciare le discipline scientifiche? Come è possibile applicare questa metodologia nella pratica didattica? 

Questo webinar vuole offrire una solida visione d’insieme unita a una dotazione di strumenti operativi per passare dall’idea all’azione. 

Partendo dagli aspetti strategici, passando per quelli organizzativi, immergendosi in quelli attuativi, verranno proposti esempi concreti e proposte di didattica attiva ed esperienziale, in ambito scientifico-tecnologico, ma non solo, e con modalità anche interdisciplinari.

Durante il webinar affronteremo i seguenti aspetti:

  • in cosa consiste la didattica STEM
  • nuovo approccio trasversale nelle STEM
  • didattica laboratoriale, esperienziale e oltre
  • esempi di attività coinvolgenti e stimolanti.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Elia Bombardelli

Elia Bombardelli

Docente di Matematica e Fisica al liceo, è autore dell'omonimo canale didattico su YouTube che ha oltre 400.000 iscritti. Per Deascuola ha realizzato numerosi materiali di matematica per la scuola secondaria di primo e di secondo grado e alcuni video esperimenti di fisica. Tiene inoltre parte di un corso di Matematica Generale all'Università Bocconi di Milano

Alberto Garniga

Alberto Garniga

Docente di Filosofia e Storia, progettista di percorsi di innovazione didattica e coordinatore di indirizzi STEM, ha dedicato anima e corpo a ripensare la scuola in modo più attivo e coinvolgente, in provincia di Trento e oltre.