Un esempio di DDI: argomentare con la metodologia del Debate
Come insegnare ad argomentare in modo corretto ed efficace? La metodologia del Debate, oggi sempre più diffusa, offre un’opportunità straordinaria per sviluppare la competenza argomentativa, insieme ad altre di fondamentale importanza sia in ambito strettamente scolastico, sia nella vita di tutti i giorni (competenze di cittadinanza attiva).
Dibattere pubblicamente a squadre su una tesi o un tema assegnato, con procedure e tempi prestabiliti (in questo consiste in estrema sintesi il Debate) è utilissimo da molti punti di vista.
Abitua al rispetto delle regole, spinge a mettersi dal punto di vista altrui, a cooperare, e a vivere il disaccordo non come conflitto, ma come opportunità per trovare la migliore soluzione possibile ad un problema; educa all’approfondimento di questioni complesse, ad esercitare il pensiero critico e a cercare evidenze e prove di ciò che si ascolta o si dice; insegna a dare voce (e potere persuasivo) alle proprie idee.
Insomma fare Debate a scuola significa allenare ad argomentare, ma più in generale educare alla democrazia e alla partecipazione. Verranno forniti esempi, saranno suggerite tecniche e proposti esercizi applicabili anche in DDI.
Durante il webinar approfondiremo insieme i seguenti aspetti:
- argomentare e parlare in pubblico
- il protocollo World Schools Debate (il modello)
- il Debate a scuola (la pratica)
- allenarsi per il Debate
- organizzare un Debate in aula e online.
Destinatari
Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado
Relatore

Alessandro Mezzadrelli
Alessandro Mezzadrelli insegna italiano e storia nella scuola secondaria di secondo grado. Ha lavorato - in collaborazione con Claudio Giunta - ai manuali di Letteratura italiana per il triennio delle scuole superiori “Cuori Intelligenti”, “Lo specchio e la porta”, “Ogni cosa del mondo”. È autore di vari testi: tra gli ultimi “INVALSI.ita” (Garzanti Scuola 2019) e “Scrivere e parlare”, parte di “Ogni cosa nel mondo” e “Desideri universali” (Garzanti Scuola 2026). Ha realizzato vari contenuti multimediali per il sito di Deascuola.it. Si occupa di formazione, soprattutto per quanto riguarda la didattica della scrittura e il Debate.