Il DM 741/2017 ha introdotto dal 2018 una nuova e diversa articolazione delle prove d’esame della scuola secondaria di I grado, dando risalto a tipologie testuali quali testo descrittivo, narrativo e argomentativo, nonché alla sintesi di testi letterari e divulgativi. Le ricadute didattiche sulla costruzione delle competenze di scrittura implicano un curricolo verticale volto all’acquisizione graduale delle competenze di scrittura e delle tecniche relative ai diversi tipi di testo.
Obiettivi
- Fornire strumenti e indicazioni per lavorare in classe sulle abilità di scrittura in vista della nuova prova d’esame
Destinatari
Docenti della scuola secondaria di I grado
Relatori
Programma
Prima sessione in presenza
- Indicazioni sulle buone prassi di scrittura applicabili ai diversi tipi di testo
- Proposte di percorsi di lavoro triennale focalizzati in particolare sulle due tipologie di scrittura che comportano maggiori criticità: sintesi e testo descrittivo, con attenzione alle esigenze della didattica inclusiva
Seconda sessione in presenza (laboratorio)
Come preparare una prova d’esame sulla base delle Indicazioni Ministeriali
- Tipologia A – Testo narrativo o descrittivo
- Tipologia B – Testo argomentativo
- Tipologia C – Comprensione e sintesi di un testo
- Prova strutturata
Durata
3 ore in presenza
Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online