Tutte le novità del sistema di orientamento

Dal progetto ai moduli di orientamento all’e-Portfolio

Con l’anno scolastico 2023/2024 parte la Riforma del sistema di orientamento.

Le Linee guida per l’orientamento, adottate con il D.M. 22 dicembre 2022, n. 328, prevedono lo svolgimento di moduli di orientamento formativo di almeno 30 ore in tutte le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Nella scuola secondaria di primo grado e nelle prime due classi della scuola secondaria di secondo grado le attività possono essere svolte in orario curriculare o extracurriculare. Nelle ultime tre classi delle scuole secondarie di secondo grado le 30 ore devono essere svolte tutte in orario curriculare. La Piattaforma digitale unica per l’orientamento, da questo anno scolastico permetterà a studenti, docenti, istituzioni scolastiche e famiglie di avere un punto di accesso a tutti i servizi informativi dedicati all’orientamento, tra cui, per gli studenti, l’accesso all’ e-Portfolio orientativo personale delle competenze. È fondamentale che le attività di orientamento si inseriscano in un progetto strutturato e coordinato a livello di Istituto e documentato all’interno del PTOF, grazie al quale ogni studente possa acquisire conoscenze e competenze necessarie ad affrontare in autonomia e con responsabilità il mondo della vita.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti aspetti:

  • il progetto di orientamento all’interno della progettualità scolastica (PTOF);
  • i moduli di orientamento formativo nella scuola secondaria di primo e secondo grado;
  • il ruolo del docente tutor e del docente orientatore;
  • l’e-Portfolio dello studente.  

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatore

Damiano Previtali

Damiano Previtali

Presidente del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), già Dirigente del Ministero dell’Istruzione per la Valutazione del sistema di istruzione e di formazione, Referente scientifico della Struttura regionale per la valutazione del sistema scolastico della Valle d’Aosta.