Turismo e cooperazione allo sviluppo

Sebbene il turismo sia di rado citato direttamente nei Bandi per progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo, emerge però sotto altre forme, meno esplicite. Talvolta è citato come opportunità nella diversificazione delle attività agricole, di allevamento, di pesca e di artigianato. Ovvero affiora sotto il termine “valorizzazione” quando si parla di recupero e appunto valorizzazione del patrimonio culturale, storico, archeologico; oppure nell’ambito della tutela del patrimonio naturalistico e ambientale.
In tutti questi casi la valorizzazione coincide con il turismo, l’unica modalità di fruizione che permette ricadute di natura occupazionale ed economica a beneficio della comunità locale. Più in generale lo sviluppo del turismo (responsabile) può costituire un'opportunità per creare lavoro, imprenditoriale, professionale, dipendente; opportunità anche attraente da offrire ai giovani e alle donne dei luoghi dove viene proposta attività di cooperazione allo sviluppo.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • La cooperazione allo sviluppo nel contesto italiano ed europeo
  • La progettualità e le finalità di sviluppo turistico nelle iniziative di cooperazione
  • Esperienze di turismo responsabile seguite da AITR

Insegnare Geografia

Questo appuntamento fa parte
di un ciclo dedicato
ai docenti di Geografia della
scuola Secondaria di II grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Maurizio Davolio

Maurizio Davolio

Ha dedicato tutta la sua vita professionale al turismo, in particolare al turismo cooperativo. Per vent'anni è stato responsabile del turismo per Legacoop e per la International Cooperative Alliance. È stato uno dei fondatori ed è attualmente presidente di AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile e della rete europea EARTH, nonché vicepresidente di ISTO - Organizzazione internazionale del turismo sociale. Tiene conferenze e corsi in varie università italiane, è autore di libri e saggi.