Trasformare il nostro mondo, comunicare la sostenibilità
Tra disinformazione e polarizzazione del dibattito, la comunicazione relativa alla sostenibilità assume un ruolo sempre più importante nell’era dell’infodemia. Nel dibattito pubblico, le parole sembrano ridursi a slogan, strumenti per semplificare, dividere, colpire. La complessità viene rimossa: comunicatori, giornalisti e tutti coloro che guidano il dibattito pubblico hanno il compito fondamentale di non perdere il fine ultimo della corretta informazione, ovvero rendere le persone consapevoli e in grado di compiere scelte razionali. Come orientarsi correttamente in uno scenario complesso e insidioso come quello dell’informazione riguardo a questi temi?
Il webinar si pone l’obiettivo di fornire una risposta a questa domanda, evidenziando il ruolo fondamentale della Scuola nel promuovere la corretta informazione e l’educazione ai media, nel sensibilizzare a un uso corretto del web e dei social, nell’educare alla comunicazione positiva e gentile, contrastare l’hate speech, sensibilizzare sui temi della lotta al bullismo, al cyberbullismo e alle fake news, approfondendo in particolare nella seconda parte dell’incontro la comunicazione su clima ed energia.
La sovrabbondanza di contenuti e di algoritmi mette infatti a rischio il rapporto tra scienza e politica, alimentando nuove spaccature che inquinano il dibattito pubblico sull’ambiente. In questo modo vengono screditate anche le diverse soluzioni alla crisi climatica e alla perdita di biodiversità. Soluzioni già disponibili, alla nostra portata, e che attraverso una comunicazione trasparente e priva di ideologie contribuirebbero a creare un Pianeta più giusto, equo e inclusivo.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Flavia Belladonna
Responsabile della Redazione dell’ASviS. Pianifica e coordina i contenuti editoriali del sito ASviS, occupandosi della revisione degli articoli, dello sviluppo dei siti dell'Alleanza e della supervisione della newsletter. Membro del Team del Festival dello Sviluppo Sostenibile, gestisce il portale dedicato e coordina il Comitato per la valutazione degli eventi. È stata Referente dei Gruppi di lavoro ASviS sui Goal 3 (salute), 10 (disuguaglianze) e 17 (partnership per gli Obiettivi). Laureata in mediazione culturale presso la Carlo Bo di Roma, si è poi specializzata in traduzione, redazione e revisione in lingua italiana presso l'Università degli studi internazionali di Roma, laureandosi cum laude con una tesi sui temi delle disuguaglianze sociali e dell'accessibilità. Ha frequentato il Master in Peace Studies dell’Università Roma Tre, approfondendo tematiche relative alla Cooperazione internazionale allo sviluppo e il Project cycle management. Ha collaborato con la Focsiv per la realizzazione di eventi nazionali e internazionali su diritto al cibo, differenze culturali e cambiamento climatico, e nell'audiovisivo per SubTi.
Ivan Manzo
Laureato in Economia dell'ambiente e dello sviluppo all’Università di Siena, dopo diverse esperienze nel mondo del giornalismo ambientale e scientifico, entra a far parte del Segretariato e della redazione ASviS. È anche referente del Gruppo di Lavoro sugli SDGs 6-14-15 (acqua, ecosistemi marini e terrestri), e ritiene che lo sviluppo sostenibile sia la strada da seguire per la massimizzazione del benessere collettivo.