La Transizione energetica è realmente possibile? Quali sono i processi già in corso? Quali sfide ci attendono? Come possiamo preparare le attuali generazioni?
Partendo dal concetto di Transizione Energetica - passare da un’economia basata sull’utilizzo dei combustibili fossili a un’economia più sostenibile incentrata sulle fonti rinnovabili - vedremo lo stato dell'arte di questo processo, complesso e urgente, le opportunità e l'impegno da parte delle istituzioni e di tutti gli attori protagonisti del settore. Sarà l'occasione per approfondire come trattare il tema in classe con un approccio multidisciplinare per una lezione innovativa di sostenibilità ed Educazione civica.
In breve:
- il concetto di transizione energetica, dai primi passi ai giorni nostri;
- chi sono gli attori protagonisti e cosa stanno facendo, sfide e opportunità;
- trattare il tema in classe, con spunti pratici.
Ospiti d'eccezione di A2A:
- Alessio Mariotti: Head of Business Transformation | BU Generation & Trading
- Bianca Uberti Foppa: Innovation manager | BU Generation & Trading
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatore
Maria Valenti
Responsabile del Laboratorio Smart Grid e Reti Energetiche in ENEA. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca e la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica ad indirizzo Automazione Industriale e Robotica e un Master in Business Administration. Dal 2009 è Ricercatrice ENEA, attualmente presso il Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili (TERIN). I suoi principali interessi di ricerca includono: progettazione e controllo di sistemi energetici in presenza di rilevanti quote di energia rinnovabile, applicazione di micro-grid e smart grid, analisi delle prestazioni energetiche. È autore di numerosi articoli scientifici pubblicati a conferenza e su rivista internazionale. Ha svolto, in qualità di esperto esterno, docenze per PCTO di scuole secondarie di secondo grado, master postuniversitari e PON nella scuola secondaria di primo grado.