Tecnologie e Sfide nella Transizione Energetica: il ruolo strategico dell’Idrogeno
Le sfide presenti e future per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030, coinvolgono tutti, istituzioni, centri di ricerca, cittadini, policy maker. Diventa sempre più urgente allora investire in soluzioni tecnologiche e innovative che possano garantire la transizione energetica nei tempi richiesti. In questo scenario, gioca un ruolo strategico il vettore idrogeno. Proviamo a comprendere quali sono le opportunità e le applicazioni, tenendo presente che se da un lato l’idrogeno è solo scarsamente presente in natura nella sua forma molecolare, dall’altro lo stesso può essere utilizzato per l’accumulo duraturo di energia prodotta da fonti rinnovabili.
In breve:
- sfide della transizione energetica
- proprietà chimico-fisiche dell’idrogeno
- opportunità e applicazioni tecnologiche per conversione e accumulo dell'idrogeno
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Simone Angioni
Chimico e divulgatore scientifico. La sua attività di ricerca si è concentrata sullo sviluppo di nuovi metodi, più efficienti, per l'utilizzo di biocombustibili e di idrogeno. Come divulgatore si occupa di evidenziare l'importanza della chimica nella vita di tutti i giorni. Dal 2011 conduce Scientificast, il podcast sulla scienza più seguito in Italia, ed è autore di un podcast per Audible. Attualmente ricopre il ruolo di project manager per progetti di ricerca e sviluppo tecnologico.
Antonio Ricca
Ingegnere chimico e ricercatore. Nell'ambito della ricerca si è occupato principalmente dei processi catalitici per la produzione distribuita di idrogeno. In ENEA si occupa dell’integrazione del vettore idrogeno nelle smart grid elettriche.