Tecnologia green: tra innovazione e sostenibilità
Quali prospettive e opportunità grazie all’AI?
Attraverso progetti di ricerca, casi studio e applicazioni sarà possibile comprendere le prospettive offerte dall'AI per affrontare le sfide ambientali e generare uno sviluppo sostenibile. Diventa sempre più urgente essere al passo con i tempi promuovendo la consapevolezza ambientale e lo sviluppo di competenze per le professioni del futuro. Un'occasione per approfondire come l'innovazione tecnologica possa contribuire a un mondo più sostenibile.
In breve tratteremo:
- come affrontare le sfide ambientali con l’AI
- come aiutare le nuove generazioni ad avere più consapevolezza ambientale.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Fabrizio Pirri
Direttore del Center for Sustainable Future Technologies IIT di Torino, che ha l’obiettivo di studiare la transizione energetica verso la “zero carbon economy” presidiando e sviluppando nuove tecnologie che permettono di diminuire l’emissione di anidride carbonica o di catturare la CO2 già emessa.
Leonardo De Cosmo
Giornalista scientifico, è collaboratore di ANSA Scienza e Le Scienze. Autore della newsletter Quantum Dots, dedicata al mondo della computazione quantistica, e docente di Digital Transformation alla Lumsa di Roma. È anche consulente per la comunicazione di alcuni progetti di ricerca, enti ed eventi, tra cui EPIQUE, Notte Europea dei Ricercatori LEAF e Converging Skills.