Tecnologia, economia e strategia: il ruolo della Cina nel mondo che cambia

La Cina, elettrizzata dai propri progresi tecnologici, dalla crisi americana e dalle incertezze dell’Europa, sta intensificando le proprie attività economiche e militari tra Eurasia e Indo-Pacifico.
Nel frattempo, si impegna per relegare la Russia nello scomodo ruolo di socio di minoranza.
La Repubblica Popolare rimarca la sua trasformazione da fabbrica del mondo a centro di innovazione internazionale, esibendo campioni tecnologici come Byd, DeepSeek, Huawei, Xiaomi, Alibaba e Unitree Robotics.

Gli obiettivi di Xi Jinping sono due: il primo è il progresso economico. Pechino vede nella crisi degli Stati Uniti la finestra di opportunità strategica per accorciare il divario con Washington. Eppure deve affrontare molteplici problemi interni. Lo sviluppo di “nuove forze produttive” può alimentare il benessere del paese e contribuire alla preservazione della sua stabilità.

Il secondo obiettivo è lo sviluppo di Forze armate in grado di affrontare l’America nei prossimi anni. Malgrado ciò, Xi spera che grazie a un compromesso con Trump riesca a conseguire l’unificazione con Taiwan senza giungere allo scontro aperto con gli Stati Uniti. Anche perché le Forze armate cinesi sono ancora condizionate da corruzione, lotte interne e dubbi sulla prontezza dei suoi soldati a fare la guerra.

Il duello Usa-Cina si ripercuote sugli interessi dell’Italia, che Pechino non intende abbandonare per via della sua posizione geostrategica nel cuore del Mediterraneo.

In questo webinar, un esperto guiderà i docenti attraverso le principali trasformazioni geopolitiche in corso, offrendo strumenti, chiavi di lettura e spunti operativi per affrontare questi temi in classe in modo chiaro, consapevole e aggiornato.

Geopolitica in classe

Questo appuntamento fa parte di un ciclo
dedicato ai docenti
di GeostoriaGeografia 
della scuola Secondaria di I e II grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatore

Giorgio Cuscito

Giorgio Cuscito

Consigliere redazionale, coordinatore Cina e Indo-Pacifico per Limes. Su Limesonline.com cura la rubrica Bollettino Imperiale, dedicata alla geopolitica cinese e dell'Estremo Oriente. Insegna alla Scuola di Limes, per cui è coordinatore delle relazioni esterne e del Club Alumni. Ha scritto il libro Xi Jinping. Come la Cina sogna di tornare impero, edito da Piemme.